Descrizione
Un palinsesto articolato che coinvolgerà i quartieri e il lungomare, offrendo occasioni di intrattenimento per residenti e visitatori.
Giovedì 3 settembre: il grande cinema, il folklore e l’arte del fare
La rassegna “Cinema nel parco” giunge al suo finale con la proiezione della pluripremiata pellicola “Una battaglia dopo l’altra” di Paul Thomas Anderson, vincitrice di 6 premi Oscar®. La serata propone un racconto avvincente e spettacolare ambientato nel contesto delle vicende del protagonista, Bob Ferguson, e dei suoi compagni d’armi (ingresso 6,50 €).
Nel tardo pomeriggio prendono il via l’estemporanea di pittura en plein air sul lungomare (nel tratto compreso tra il piazzale del Porto e le spiagge 88/90), “Fièra – L’arte del fare” che celebra la creatività e l’artigianato d’autore sul ponte di viale Dante sul porto canale, e il mercatino dei creatori dell’ingegno creativo in piazza Moravia (Lungomare Shakespeare).
Alle ore 21:00, in piazza Sacco e Vanzetti, spazio alla musica e al folklore con la maestria dell’Orchestra Cavalli.
Venerdì 4 settembre: passeggiate serali tra artigianato e gare nazionali di atletica
La passeggiata serale in viale Gramsci si arricchisce delle proposte di “Fièra – L’arte del fare”, con stand dedicati alla creatività e all’artigianato di qualità, nel tratto compreso tra viale Oberdan e viale Corridoni. Sul fronte sportivo, al Centro Nicoletti prende il via il 60° “Campionato nazionale AiCS di atletica leggera”.
Sabato 5 settembre: salute e prevenzione, vela, yoga, talk sui social, musica rock e artigianato
La giornata comincia al mattino presto, dalle 6:30 alle 7:30 nel parco di Villa Mussolini, con l’ultima sessione de “Le Albe dello yoga” guidata da Renza Bellei (ingresso a offerta libera, consigliato tappetino e abiti comodi). In piazzale Ceccarini si tiene l'evento “Scatta in testa”, inserito nel progetto regionale “Innova-Er-Cef” per l’assistenza alle persone affette da cefalea primaria cronica: la giornata prende il via alle 11:00 con i colloqui informali “Scacco al mal di testa in due mosse”, un’occasione per i cittadini di confrontarsi direttamente con gli specialisti. Nel pomeriggio, dalle 16:00, si terrà il ritrovo dei partecipanti con la consegna dei pacchi gara, in attesa della partenza della corsa ludico-motoria non agonistica di 5 km, prevista per le 17:30.
Il 5 e 6 settembre le acque antistanti il Club Nautico ospiteranno il “Trofeo Paola Santini”, tappa del Campionato interzonale della classe O’Pen Skiff che vedrà sfidarsi oltre settanta giovani equipaggi provenienti dall’Italia e dall’estero.
Dal pomeriggio fino a mezzanotte il lungomare Goethe, all’altezza della spiaggia 115, ospita i mercatini dedicati all’artigianato e allo shopping creativo. Alle 21:00 i Giardini dell’Alba si trasformeranno in un grande spazio di musica e partecipazione con i Radiokom e il loro potente tributo a Vasco Rossi.
Alle 21:30 piazzetta San Martino farà da cornice al talk “Potere social”, l’appuntamento promosso dall’Associazione Per la Difesa del Mare e dall’Associazione Riccione Abissinia. Condotta dalla giornalista Carla Aghito, la serata vedrà al centro il nuovo libro di Stefano Bergonzini, giornalista, massmediologo ed esperto di social media management, edito da Pendragon, in un confronto sul tema del successo e della visibilità digitale nell’era contemporanea. Tra i contributi dell’opera figurano le parole di fratel Enzo Bianchi sul valore dell’ascolto e il capitolo firmato dall’avvocato Silvia Scalettaris sulle dinamiche relazionali nei media digitali. All’incontro prenderanno parte, insieme all’autore, l’avvocato Alessandra Selmi, la giornalista televisiva Loredana Mendicino e la stessa Silvia Scalettaris, per una riflessione a più voci sull'impatto dei social media tra opportunità, rischi e libertà personale.
Domenica 6 settembre: vela giovanile e inclusione attraverso lo sport
Presso lo Stadio comunale e il Palazzo del Turismo prende inoltre il via il “Raduno nazionale sportivo delle comunità”, appuntamento dedicato alla crescita e alla condivisione attraverso la pratica motoria. Proseguono infine al Playhall le gare del “Campionato nazionale Acsi” e “Trofeo memorial Roberta Gentilini”, con oltre duemilacinquecento atleti impegnati nelle diverse discipline del pattinaggio artistico.
Mostre e attività continuative
Villa Mussolini e Generazione Riviera: A Villa Mussolini prosegue “Bruno Barbey. Gli italiani”, il grande reportage sull’Italia degli anni Sessanta immortalata dall’artista, tra memoria collettiva e nascita del boom economico. Con la sua macchina fotografica, Barbey ha colto l’anima di un Paese sospeso tra le ferite della guerra e le nuove speranze: il Sud impegnato nella difficile ricostruzione e il Nord proiettato verso il sogno metropolitano. Mendicanti, aristocratici, suore, bambini di strada, contadini, operai e borghesi popolano immagini dense di umanità in cui emergono teatralità, senso di comunità, resilienza e gioia di vivere. L’esposizione resterà aperta fino al 27 settembre: fino al 6 settembre la mostra è aperta dal martedì alla domenica dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 23 (ingresso a pagamento: open 13, intero 12, ridotto 10 euro).
Fino al 5 settembre, lo spazio “Generazione Riviera” di Villa Mussolini – dedicato ai fotografi d’autore che hanno raccontato il territorio negli anni, creando un filo immaginario tra passato, presente e futuro della riviera – ospita le opere di Marco Morosini, una selezione tratta dal libro “Dividirimini” (Electa Editori, 2004) che racconta attraverso i volti dei bagnini di Rimini la storia della Riviera adriatica.
Centro della Pesa e Spazio MArCo: presso la Galleria del Centro della Pesa (viale Lazio, 10) prosegue la mostra di opere a tema marino “Storie di mare, di spiaggia, di abissi”, una selezione di albi illustrati, racconti, poesie, testi divulgativi e silent book provenienti da tutto il mondo, che compongono una costellazione di storie scritte in tantissime lingue diverse (aperta fino al 3 ottobre, il lunedì dalle 14:00 alle 18:50 e dal martedì al sabato dalle 9:00 alle 18:50, ingresso libero). Prosegue presso lo spazio MArCo (primo piano di Bottega Brandina, viale Gramsci 1) la mostra a ingresso libero “Homo homini lupus” di Marco Morosini, che indaga le tensioni dei rapporti umani, tra appartenenza e isolamento, restituendo un’immagine critica della società (aperta fino al 4 ottobre, tutti i giorni dalle 10:00 alle 12:30 e dalle 16:00 alle 19:30).
Attività sportive e benessere: sul lungomare continuano fino al 13 settembre le attività mattutine guidate da Stefano Visani con ritrovo in piazzale San Martino: “Meditare camminando” (dal martedì alla domenica alle 7:30) e “Risveglio energetico – Il Tao del movimento” (dal martedì alla domenica alle 8:30). Sempre fino al 13 settembre, proseguono anche le sessioni serali di meditazione in movimento con “L’Om di gruppo” (ogni domenica alle 20:00) presso la spiaggia adiacente a piazzale San Martino.
IL PROGRAMMA DEL WEEKEND
Giovedì 3 settembre 2026 – dal tardo pomeriggio
Lungomare di Riccione tra piazzale del porto e spiagge 88/90
Arte e creatività - I giovedì dell’arte, estemporanea di pittura
– Ingresso libero
Giovedì 3 settembre 2026 – dal tardo pomeriggio
Piazza Moravia
Mercatini estivi - mercatino di prodotti dell’ingegno creativo
– Ingresso libero
Giovedì 3 settembre 2026 – dalle ore 18:00
Ponte di viale Dante sul Porto canale
Mercatini estivi - Fièra – L’arte del fare
– Ingresso libero
Giovedì 3 settembre 2026 – ore 21:00
Piazza Sacco e Vanzetti
Orchestra Cavalli - Musica e folklore
– Ingresso libero
Giovedì 3 settembre 2026 – ore 21:15
Parco degli Olivetani
Cinema nel parco - Proiezione del film “Una battaglia dopo l’altra” di Paul Thomas Anderson
– Ingresso a pagamento (6,50 €)
Dal 4 al 6 settembre 2026
Centro Sportivo Nicoletti
60° Campionato nazionale AiCS di atletica leggera
– Ingressi secondo programma gare
Venerdì 4 settembre 2026 – dalle ore 18:00
Viale Gramsci (tratto viali Oberdan-Corridoni)
Fièra – L’arte del fare - Creatività, artigianato d’autore e produzioni di qualità
– Ingresso libero
Sabato 5 settembre 2026 – dalle ore 6:30 alle 7:30
Parco di Villa Mussolini
Le Albe dello yoga - Sessione guidata da Renza Bellei
– Ingresso a offerta libera
Sabato 5 settembre 2026 – dalle ore 11:00
Piazzale Ceccarini
Scatta in testa - Colloqui con specialisti (ore 11:00), ritrovo (ore 16:00) e partenza corsa 5 km (ore 17:30) per gli iscritti
– Partecipazione aperta a tutti ai colloqui
Sabato 5 e domenica 6 settembre 2026
Acque antistanti il Club Nautico
Trofeo Paola Santini - Campionato interzonale della classe O’Pen Skiff
– Manifestazione velica
Sabato 5 settembre 2026 – dal pomeriggio a mezzanotte
Lungomare Goethe (altezza spiaggia 115)
Mercatini dell’artigianato e dello shopping creativo
– Ingresso libero
Sabato 5 settembre 2026 – ore 21:00
Giardini dell’Alba
Radiokom in concerto - Tributo a Vasco Rossi
– Ingresso libero
Sabato 5 settembre 2026 – ore 21:30
Piazzetta San Martino
Talk “Potere social” - Incontro sul nuovo libro di Stefano Bergonzini e dibattito sul digitale
– Ingresso libero
Dal 6 all’11 settembre 2026
Stadio comunale e Palazzo del Turismo
Raduno nazionale sportivo delle comunità
– Iniziative motorie e sociali
Fino al 13 settembre 2026
Playhall Massimo Pironi
Campionato nazionale Acsi e Trofeo memorial Roberta Gentilini - Raduno di pattinaggio artistico
– Manifestazione sportiva
Contenuti correlati
- Cinquantasei anni d’amore e fedeltà a Riccione: Renato e Germana nominati Ambasciatori della città
- Il Comune di Riccione rinnova l’ordinanza per la chiusura notturna dei parchi: prosegue il piano per l’allontanamento del lupo
- Un racconto d’arte a cielo aperto: un grande murale riqualificherà i muri del Metromare
- RICCIONE MUSIC CITY 2026 I Pooh a Riccione: in piazzale Roma una grande festa di musica ed emozioni davanti a migliaia di fan
- Riccione fa squadra con i privati per conquistare il mercato estero: a settembre arrivano i più importanti tour operator polacchi
- Esposizioni d’autunno a Villa Franceschi: da settembre a novembre arrivano due nuove mostre
- Restyling di Corso Fratelli Cervi: il 14 settembre un incontro pubblico con residenti e commercianti su cronoprogramma e dettagli dei lavori
- La sindaca Daniela Angelini accoglie in Municipio la nuova comandante della Capitaneria di Porto Ilaria Toraldo
- Sicurezza e decoro urbano: la Polizia locale tiene alto il livello del presidio del territorio tra zone centrali, Alba e spiagge
Ultimo aggiornamento: 3 settembre 2026, 11:50