Descrizione
Tutto esaurito, ieri sera domenica 2 novembre alla Granturismo, per lo spettacolo di e con Carlo Lucarelli, “PPP. Un segreto italiano”, prodotto da La Fabbrica Illuminata – Il Crogiuolo.
Con la sua straordinaria capacità di intrecciare cronaca e racconto, Lucarelli ha proposto un’indagine appassionata sull’omicidio di Pier Paolo Pasolini, restituendo la complessità e le zone d’ombra di uno dei più celebri “misteri italiani”. Un vero omaggio al grande scrittore e regista, in uno spettacolo andato in scena a cinquant’anni esatti dalla sua tragica morte, avvenuta all’Idroscalo di Ostia il 2 novembre 1975. Una narrazione resa ancora più coinvolgente e suggestiva dalla voce intensa di Elena Pau, accompagnata magistralmente al pianoforte da Alessandro Nidi.
L’iniziativa fa parte del progetto speciale “Pensione Kelly”, promosso da Riccione Teatro per celebrare i 70 anni dalla nascita di Pier Vittorio Tondelli e i 50 anni dalla scomparsa di Pier Paolo Pasolini, un progetto che immagina un simbolico incontro tra i due scrittori, uniti idealmente da un luogo condiviso: la spiaggia di Riccione.
Lo spettacolo fa seguito all’incontro “Caro Pier Paolo, stanotte ti ho sognato”, la conversazione “pasoliniana” tra Dacia Maraini e Lorenzo Pavolini ospitata il 3 ottobre scorso al Cocoricò, nell’ambito del 58esimo Premio Riccione per il Teatro.
Contenuti correlati
- Riccione: la Comunità energetica rinnovabile comunale è attiva e apre le adesioni per accedere ai bonus Pnrr
- Riccione: “Parco delle zucche” da record con oltre 10mila ingressi
- Commemorazione dei defunti: cerimonia nei cimiteri di Riccione
- Arte e solidarietà: al via l’asta online di “Graffi di Canile 2.0”
- Riccione: “Dentro le parole” per dire basta alla violenza
- Rissa tra ragazzini, ferito un 14enne: l’intervento tempestivo della Polizia locale ha evitato che la situazione degenerasse. Fermato l’aggressore e rinvenuto il coltello
- Modifiche temporanee alla viabilità per lavori di Hera alla rete idrica
- Riccione in festa tra zombi, zucche e magia: un Halloween da record che continua fino al 2 novembre
- Domenica 2 novembre la cerimonia di commemorazione dei defunti
Ultimo aggiornamento: 3 novembre 2025, 14:06