Descrizione
Anche nel 2025 il Comune di Riccione conferma l’attenzione dei cittadini verso la donazione di organi e tessuti: sono 1.061 i consensi espressi al momento del rilascio della carta di identità, un numero significativo che testimonia una diffusa consapevolezza sull’importanza di questa scelta. Il dato si confronta con i 1.118 consensi registrati nel 2024, evidenziando una partecipazione costante nel tempo.
Decidere di donare i propri organi dopo la morte è una scelta consapevole, non un obbligo, che non prevede precisi limiti di età. La legge tutela questa libertà, assicurando che il consenso o il diniego espresso dal cittadino rimanga integro e inopponibile.
La scelta non è comunque definitiva, poiché i cittadini possono rivedere o modificare la propria decisione in qualsiasi momento rivolgendosi alle strutture sanitarie o agli uffici relazioni con il pubblico delle Ausl.
Oltre alla dichiarazione resa in Comune, la normativa prevede diverse altre modalità per manifestare la propria volontà. È possibile registrare la propria posizione presso l’autorità sanitaria competente o il medico di famiglia attraverso un modulo che confluisce direttamente nel Sistema informativo trapianti, oppure compilare il tesserino blu del Ministero della Salute o di una delle associazioni di settore da conservare con i propri documenti.
Allo stesso modo, è valida una dichiarazione scritta di proprio pugno completa di dati anagrafici e firma, oppure l’atto olografo dell’AIDO che, grazie a una convenzione nazionale, viene inserito nel database del Centro nazionale trapianti consultabile h24 dai medici.
Per tutte le informazioni sulla dichiarazione in merito alla donazione di organi, tessuti e cellule è possibile consultare la pagina web del Comune di Riccione dedicata alla richiesta della carta d’identità elettronica all'indirizzo: https://www.comune.riccione.rn.it/donaregliorgani.
Contenuti correlati
- Giorno del Ricordo: cerimonia il 10 febbraio per commemorare le vittime delle foibe
- Viale San Martino si trasforma per Martedì Grasso: arriva “Il Carnevale del viale è Disney”
- La Lega Navale Italiana di Riccione, presidio dell’identità marittima nella candidatura a Capitale italiana del mare 2026
- Danza, musica e grandi storie: a “Cineracconti” protagonista il fascino del musical con Paolo Pagliarani
- Una nuova rotatoria sperimentale per rendere più sicuro l’incrocio tra viale Lombardia e viale Bergamo
- Francesco e Giotto ad Assisi un viaggio senza tempo tra arte, poesia e musica
- A Riccione il racconto fotografico di “Girovagare” tra albe, territorio e cieli notturni
- Proseguono gli incontri con i cittadini di San Lorenzo e Punta dell’Est
- Sicurezza stradale: cambia la viabilità nella zona artigianale in viale Sangiovese
- Pallamano, arti marziali, pattinaggio, scherma: al Playhall Massimo Pironi prende il via la stagione dei grandi eventi sportivi
Ultimo aggiornamento: 22 gennaio 2026, 10:12