Descrizione
Anche nel 2025 il Comune di Riccione conferma l’attenzione dei cittadini verso la donazione di organi e tessuti: sono 1.061 i consensi espressi al momento del rilascio della carta di identità, un numero significativo che testimonia una diffusa consapevolezza sull’importanza di questa scelta. Il dato si confronta con i 1.118 consensi registrati nel 2024, evidenziando una partecipazione costante nel tempo.
Decidere di donare i propri organi dopo la morte è una scelta consapevole, non un obbligo, che non prevede precisi limiti di età. La legge tutela questa libertà, assicurando che il consenso o il diniego espresso dal cittadino rimanga integro e inopponibile.
La scelta non è comunque definitiva, poiché i cittadini possono rivedere o modificare la propria decisione in qualsiasi momento rivolgendosi alle strutture sanitarie o agli uffici relazioni con il pubblico delle Ausl.
Oltre alla dichiarazione resa in Comune, la normativa prevede diverse altre modalità per manifestare la propria volontà. È possibile registrare la propria posizione presso l’autorità sanitaria competente o il medico di famiglia attraverso un modulo che confluisce direttamente nel Sistema informativo trapianti, oppure compilare il tesserino blu del Ministero della Salute o di una delle associazioni di settore da conservare con i propri documenti.
Allo stesso modo, è valida una dichiarazione scritta di proprio pugno completa di dati anagrafici e firma, oppure l’atto olografo dell’AIDO che, grazie a una convenzione nazionale, viene inserito nel database del Centro nazionale trapianti consultabile h24 dai medici.
Per tutte le informazioni sulla dichiarazione in merito alla donazione di organi, tessuti e cellule è possibile consultare la pagina web del Comune di Riccione dedicata alla richiesta della carta d’identità elettronica all'indirizzo: https://www.comune.riccione.rn.it/donaregliorgani.
Contenuti correlati
- Riccione capitale mondiale del trampolino elastico: al Playhall arrivano le stelle olimpiche e i giovani talenti internazionali
- Il fine settimana di Riccione: cinema, cultura, arte e sport
- Centri di aggregazione sociale: da lunedì 28 settembre riprendono le attività ricreative dedicate agli anziani
- Sottopasso La Spezia-Cavalcanti: ripresi i lavori per la messa in sicurezza idraulica e strutturale
- Al via a Riccione il Campionato italiano di categoria Surflifesaving: quattro giorni di sfide spettacolari tra mare e spiaggia
- Avanza la rigenerazione del centro: approvato il progetto per i Giardini Montanari
- Svolta per la darsena di ponente: il Consiglio comunale approva gli indirizzi per la rigenerazione dell’ex hotel Savioli Spiaggia
- Il Consiglio comunale approva il Bilancio consolidato 2025: patrimonio in crescita e 50 milioni di investimenti per la città
- Tutelare la tipicità del cibo e promuovere i diritti umani: dal Consiglio comunale via libera a due ordini del giorno
- “Gli italiani” di Bruno Barbey: ultimi giorni per visitare la mostra fotografica a Villa Mussolini
Ultimo aggiornamento: 22 gennaio 2026, 10:12