Descrizione
Prenderà il via venerdì 9 gennaio con la commedia “Al tre bigote” di Guido Lucchini, portata in scena dalla compagnia Quei dal Funtanele, la terza edizione de “La Sgrignarèla”. La rassegna teatrale promossa dall’associazione culturale Famija Arciunesa torna così a essere protagonista della scena riccionese, trasformando il divertimento e le radici locali in un gesto concreto di solidarietà.
L’iniziativa, patrocinata dal comune di Riccione, consolida il legame profondo tra il piacere di stare insieme e l’aiuto verso il prossimo, rinnovando la fortunata tradizione delle commedie a scopo benefico. Anche quest’anno il sipario si alzerà nel segno del ricordo: la rassegna è dedicata a Giuseppe Lo Magro, storico custode della memoria della città. Ogni serata sarà aperta dalla lettura di alcuni suoi pensieri e poesie, un rito che celebra la bellezza della lingua locale e l’eredità culturale di un uomo instancabile.
Il primo appuntamento di venerdì 9 gennaio con la compagnia Quei dal Funtanele promette risate e riflessioni: “Al tre bigote” è infatti un classico che scava con ironia nelle dinamiche popolari e nei pettegolezzi di paese, offrendo uno spaccato autentico della vita di una volta. Lo spettacolo è in programma alla sala Granturismo (piazzale Ceccarini, 11) con inizio alle 20:30.
I biglietti, al costo di 10 euro (posto unico), sono disponibili in prevendita presso la Tabaccheria nr. 24 Idee regalo (viale Circonvallazione, 108 - tel. 0541 607935) e la libreria Edicolé Speranza (viale Romagna, 52 - tel. 0541 644462). I tagliandi saranno acquistabili anche la sera stessa della rappresentazione direttamente in sala.
I prossimi appuntamenti della rassegna:
Venerdì 16 gennaio: Hermanos in “As videm fantesma” di Giovanni Spagnoli
Venerdì 23 gennaio: La Carovana in “Ho avù un ics” di Pier Paolo Gabrielli
Sabato 14 febbraio: I senza prescia in “A sin sgrazied o fortuned” di Massimo Renzi
Per l’appuntamento finale del 14 febbraio (ore 21:00), informazioni e prenotazioni sono gestite dalla segreteria della parrocchia San Lorenzo (0541 640563) o contattando il sig. Roberto Mengucci (333 7527637).
Luoghi
Contenuti correlati
- Lavori al ponte di viale D’Annunzio: installata la nuova segnaletica per indicare i ristoranti aperti nella zona Marano
- Qualità dell’aria: le misure emergenziali antismog restano in vigore fino a lunedì 19 gennaio
- “Foto Riccione. Pico forever”: ultimi giorni per visitare la mostra a Villa Mussolini
- “RIC26: un tuffo nel sogno” Riccione si candida a Capitale italiana del mare
- Tra fiaba e realtà, teatro e musica elettronica Federica Rosellini fa rivivere la Russia spietata di Eltsin
- Carnevale a Riccione: festa in maschera e divertimento in piazza a Spontricciolo
- Riccione rivive l’universo di Jane Austen: un viaggio tra letteratura, rito del tè e atmosfere d’epoca
- Riccione tra cinema, teatro, musica, danza sportiva e arte: un fine settimana di appuntamenti per tutti
- Gli studenti della scuola media “F.lli Cervi” in visita alla mostra temporanea di William Zanca
- Riccione riabbraccia la sua storia: sabato lo svelamento della prua della “Bruna” nel ricordo dei marinai scomparsi nel 1929
Ultimo aggiornamento: 5 gennaio 2026, 14:23