Descrizione
Dal 9 al 10 agosto torna uno degli appuntamenti tradizionali dell’estate: “San Lorenzo sotto le stelle”, la festa popolare organizzata dal comitato d’area San Lorenzo in collaborazione con la parrocchia San Lorenzo in Strada. Un evento che da sempre rappresenta un’occasione preziosa per rafforzare lo spirito di condivisione e amicizia tra gli abitanti del quartiere, i numerosi ospiti e i turisti desiderosi di trascorrere una serata all’insegna della buona compagnia.
La festa prende ufficialmente il via sabato 9 agosto alle 21 con la solenne celebrazione della Santa messa in piazza San Lorenzo (in caso di maltempo sarà celebrata in chiesa), officiata dal vescovo Monsignor Nicolò Anselmi in onore di San Lorenzo, patrono del quartiere. Un momento di grande spiritualità e riflessione, seguito dalla tradizionale distribuzione gratuita di ciambella e cocomero, simboli di festa e convivialità, che coinvolgeranno tutti i partecipanti in un gesto di condivisione e allegria.
Domenica 10 agosto, nel giorno dedicato al martire cristiano, alle 21:30 in piazza San Lorenzo andrà in scena lo spettacolo per famiglie “Il cagnolino che va a nozze”, nell’ambito della rassegna diffusa di teatro di figura e animazione “Pane, burro e burattini”, uno show a cura del Teatrino dello sguardo. Una divertente rappresentazione ispirata a una fiaba popolare, rielaborata con fantasia e originalità. Protagonista è il petulante cagnolino Poldo, invitato a un banchetto di nozze organizzato da una barboncina affascinante, dove si gustano cotechino e fagioli. Ma il viaggio attraverso il bosco riserverà più di una sorpresa, offrendo uno spaccato ironico e animalista della vita quotidiana canina, tra istinti, ingenuità, furbizie, pericoli e soluzioni inattese.
Lo spettacolo chiude la tradizionale festa estiva in onore di San Lorenzo, all’insegna della cultura, del divertimento e della comunità.
Contenuti correlati
- Riccione: Piadina, sardoncini, musica e tradizione con la storica “Festa della Rustida”
- Meno rumori e più tutele per gli ospiti: a Riccione scatta lo stop ai cantieri edili pesanti e orari ridotti per l’estate
- Kids Family Festival, a Riccione i talk con Alberto Pellai, Michele Liuzzi e Osvaldo Poli: la pedagogia incontra le famiglie tra digitale, crescita e ironia
- Il dramma del mare e il mito di Sisifo: il messaggio eco-artistico di Alina Tofan tra specchi d’acqua e plastica
- Travel Blogger Experience a Riccione: la città raccontata dai creator
- Giovedì 11 giugno a Riccione una festa dedicata a bambini, ragazzi e persone con disabilità
- Centri estivi e disabilità: il Comune di Riccione finanzia il supporto educativo per il 2026
- Riccione festeggia due nuove centenarie: l’omaggio della città a Maria e Concetta, pilastri di famiglia e memoria
- Riccione si conferma capitale del trampolino: torna l’Aere Trampoline Cup, gara internazionale giovanile per categorie d’età con le scuole in prima linea
- Grande partecipazione alla “Festa insieme nel Parco… che spettacolo!”: il Parco della Resistenza cuore pulsante della comunità
Ultimo aggiornamento: 1 agosto 2025, 10:17