Descrizione
In occasione dell’ottantesimo anniversario della nascita della Repubblica italiana, il Comune di Riccione promuove “Riccione per la Repubblica”, un evento pubblico pensato per celebrare la storia democratica del Paese attraverso un momento condiviso di riflessione, memoria e partecipazione civile.
L’appuntamento è in programma martedì 2 giugno dalle ore 20 in piazzale Ceccarini, che per una sera diventerà il cuore simbolico delle celebrazioni cittadine dedicate alla Repubblica e ai principi costituzionali.
L’iniziativa prende ispirazione dal referendum istituzionale del 2 giugno 1946 — che sancì la nascita della Repubblica — e dal primo voto delle donne italiane, aderendo idealmente al percorso celebrativo promosso da Anci per gli ottant’anni della Repubblica. Riccione ha scelto di trasformare questa ricorrenza in un’esperienza collettiva aperta alla città, capace di unire istituzioni, cultura e cittadinanza attorno ai temi della libertà, della democrazia e del senso di comunità.
Al centro della serata ci sarà una grande lettura corale pubblica affidata alle amministratrici e agli amministratori della città, protagonisti di una vera e propria “staffetta civile” costruita attraverso testi costituzionali, testimonianze e parole simbolo della storia democratica italiana. Un racconto condiviso dedicato ai valori della partecipazione, della pace, dei diritti e della dignità della persona.
A guidare il pubblico nel corso della serata sarà Simona Mulazzani, direttrice di Icaro TV e Radio Icaro. Sul ledwall verrà inoltre proiettato uno slideshow tratto dalla mostra “Le donne della Repubblica. Ottanta anni di conquiste nelle cronache dell’ANSA 1946–2026”, dedicata al percorso di emancipazione femminile nella storia italiana repubblicana. Immagini storiche e fotografie d’archivio accompagneranno il racconto scenico, con particolare attenzione al significato del primo voto femminile e al contributo delle donne nella costruzione della democrazia italiana.
Ad accompagnare l’intera cerimonia sarà anche un originale paesaggio sonoro firmato dal compositore romagnolo Demetrio Cecchitelli, che ha realizzato una composizione ambient elettronica capace di intrecciare musica contemporanea, registrazioni storiche e frammenti audio provenienti dalle cronache del 1946, creando un’atmosfera immersiva e fortemente evocativa.
La conclusione sarà affidata alla giovane cantautrice riccionese Jessica Sorbello che interpreterà, voce e chitarra, “Viva l’Italia” di Francesco De Gregori, in un finale pensato come omaggio collettivo alla Repubblica e alla storia democratica del Paese.
La serata proseguirà infine con il collegamento in diretta dal Quirinale per la trasmissione dell’evento celebrativo “I volti della Repubblica – 80 anni dal Referendum”, promosso dalla Presidenza della Repubblica e trasmesso su Rai 1. Dal Quirinale interverranno artisti, musicisti, attori e protagonisti del panorama culturale italiano, in una grande festa nazionale dedicata agli ottant’anni della Repubblica.
Per l’occasione, di fronte a piazzale Ceccarini sono state collocate anche tre scenografiche chaise longues tricolori, installazioni simboliche pensate per caratterizzare visivamente il centro cittadino e creare un forte richiamo ai colori della Repubblica italiana.
Contenuti correlati
- Censimento scientifico del patrimonio arboreo, messa in sicurezza delle piante e grandi progetti: la realtà della svolta verde a Riccione
- Da oltre 50 anni in vacanza nella Perla verde: Ciro Marino nominato “Ambasciatore di Riccione nel mondo”
- Concerto dei Pooh in corso di valutazione per il maltempo, domani la comicità di Panariello in piazzale Roma
- Il Comune di Riccione proroga la fase di attenzione per il rischio incendi boschivi
- Riccione si conferma capitale della sicurezza urbana: firmato il protocollo per le Giornate di Polizia locale
- Star Museum: la Saviolina e la cultura del mare rivivono in digitale nella nuova sezione dello spazio museale
- Nuovo viale Ceccarini: svelata anche piazzetta del Faro con fontane e nebulizzazione
- “Cinema nel parco”, precisazione dell’amministrazione comunale
- Nota di precisazione dell’Amministrazione comunale sull’intervento nell’area dell’ex Colonia Mater Dei
- Riccione si stringe sulla spiaggia per il “Sudario dei bambini di Gaza”: una grande partecipazione nel segno della pace
Ultimo aggiornamento: 29 maggio 2026, 14:56