Descrizione
L’antico borgo di Riccione si prepara a vivere un’estate di appuntamenti con il nuovo programma di iniziative promosso dal Comitato Riccione Paese, patrocinato dal Comune di Riccione. Un calendario vivace e coinvolgente, pensato per animare le vie del centro storico con eventi per ogni interesse: musica, spettacolo, cultura, tradizione, mercatini e intrattenimento per grandi e piccoli.
Tra gli eventi di punta “T’incanto”, che il 18 luglio porterà in scena la magia e la creatività, con spettacoli di strada, show con il fuoco, musica gitana, truccabimbi, baby dance e tante sorprese per concludere le giornata estiva in un’atmosfera incantata.
Novità 2025 è il ciclo di conferenze pubbliche dedicate a salute, benessere e cultura, in programma il 18 e il 25 luglio, il 29 agosto e il 5 settembre, pensate per offrire momenti di approfondimento aperti a tutti. La cultura sarà protagonista anche con le “Passeggiate storiche” guidate, in programma il 13 luglio e il 10 agosto, itinerari a piedi per riscoprire il fascino di Riccione Paese tra antiche botteghe, mestieri di una volta e scorci ricchi di storia.
Il 22 e il 23 agosto si accendono le luci del “Summer Christmas”, l’evento estivo ispirato alla magia del Natale.
In occasione degli eventi è prevista l’apertura straordinaria dei negozi del quartiere.
I mercatini di Riccione Paese
Ogni seconda domenica del mese torna la mostra mercato “Chi cerca trova”, anche nel periodo estivo, il 13 luglio e il 10 agosto. Dalle 18 alle 23:30, piazza Matteotti e parte di corso Fratelli Cervi si trasformeranno in un vivace spazio dove curiosare tra oggetti rari, artigianato e collezionismo, ispirato al celebre programma televisivo omonimo. In contemporanea, in piazzetta Parri, si terrà una mostra di pittura con opere di artisti vari, che non solo esporranno i loro lavori ma saranno anche all’opera durante l’evento.
Ogni mercoledì sera fino al 3 settembre, dalle 20 alle 23:30, bambini e genitori saranno i protagonisti dei mercatini di Riccione Paese: in corso Fratelli Cervi “Il Paese delle Meraviglie” ospiterà lo spazio dello scambio e vendita dei giochi usati a cura dei più piccoli, affiancati dagli adulti con il “Garage Cervi” che prende spunto dalla nota serie televisiva statunitense che svuota le cantine.
E poi fumetti e cioccolato che preparano all’autunno
A settembre, dal 19 al 21, l’antico borgo si trasformerà in un mondo fantastico con la seconda edizione di “Riccione Comics & Games”: fumetti, videogiochi, cosplay, workshop, giochi da tavolo e personaggi dei cartoni animeranno le vie in un’atmosfera ludica e coinvolgente.
Dal 17 al 19 ottobre torna, invece, l’amatissima festa del cioccolato “Ciocopaese”, giunta alla ventesima edizione, con i migliori maestri cioccolatieri provenienti da tutta Italia: tra degustazioni, laboratori, spettacoli di strada e giostre per i più piccoli, sarà possibile assaporare il cioccolato nelle sue forme più classiche e più originali.
Contenuti correlati
- Al via il cantiere per il “Bosco Filare”: sono partiti i lavori del secondo stralcio del nuovo viale Ceccarini
- Dall’intuizione del fondatore alla terza generazione: Riccione riconosce l’Officina Marmanelli come “Bottega Storica”, cinquant’anni di passione e innovazione
- Torna BiblioPlay: un pomeriggio di giochi e sfide in biblioteca a Riccione
- G20 Spiagge a Riccione il 3 e 4 ottobre: un confronto nazionale sul commercio nelle città balneari
- Riccione a ritmo di tango: 200 tangueros da tutta Europa per “Romagna Portegna Marathon” al Palazzo del Turismo
- “Meditare camminando” in riva al mare di Riccione tra Qi Gong e pratiche per il benessere interiore
- Riccione: al via la nuova stagione del Palazzo dei Congressi con oltre 41mila presenze attese in città fino a dicembre
- Alla Beach Arena il decimo “Campionato nazionale di beach volley degli agenti di Polizia locale” premia gli atleti di Riccione
- “Libri a piccoli passi”: in biblioteca il corso di formazione gratuito per educatori della prima infanzia
- Il libro preferito diventa un dono: al via i primi incontri d’autunno di “Rifugio letterario” in biblioteca
Ultimo aggiornamento: 25 giugno 2025, 16:40