Descrizione
Lunedì 10 febbraio, Riccione celebra il Giorno del Ricordo, istituito dal Parlamento italiano con la legge 30 marzo 2004 n. 92, con l’obiettivo di “conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale”.
La cerimonia avrà luogo alle ore 12:00 nel giardino intitolato a Norma Cossetto, situato tra i viali San Martino, Limentani, Da Verrazzano e la ferrovia. Alla presenza delle autorità cittadine e della cittadinanza, verrà deposta una corona di alloro in memoria per onorare il ricordo di questa dolorosa pagina della nostra storia.
Norma Cossetto, studentessa universitaria dell’Istria italiana, fu uccisa a soli 23 anni ed è oggi un simbolo della tragedia delle foibe e dell’esodo giuliano-dalmata. Torturata, violentata e gettata in una foiba, la giovane istriana rappresenta il sacrificio di tutte le vittime di quella drammatica pagina di storia. Nel 2022, la città di Riccione le ha dedicato uno spazio verde, rendendo omaggio anche alla Medaglia d’Oro al Merito Civile che il presidente Carlo Azeglio Ciampi le conferì nel 2005, definendola una “luminosa testimonianza di coraggio e di amor patrio”.
L’Amministrazione comunale invita tutta la cittadinanza a partecipare alla commemorazione del Giorno del Ricordo.
Indirizzo
Contenuti correlati
- Già quasi mille iscritti al canale WhatsApp “Riccione Welcome” per restare sempre aggiornati su eventi e iniziative in città
- Nominato a sorpresa “Ambasciatore di Riccione nel mondo” nel giorno del suo novantesimo compleanno
- Affitti brevi: controlli della Polizia locale a Riccione, sanzioni a cinque appartamenti
- Da Lazza a Giuliano Palma, la grande festa Nostalgia ‘90 e i fuochi d’artificio: una maratona di eventi a Riccione per il lunghissimo weekend di Ferragosto
- I Gemelli Diversi infiammano Riccione Summer Music con energia, emozioni e un tuffo nei ricordi degli anni d’oro
- La sindaca di Riccione Angelini in spiaggia coi bagnini: “Nessun caro ombrellone, basta falsità: i prezzi degli stabilimenti sono competitivi a fronte di servizi di alta qualità”
- Prevenzione al degrado: stop ai bivacchi in piazzale Roma e in edifici disabitati
- Annullamento del concerto di Antonella Ruggiero
- “Vieni il mercoledì alla Lodi Fé?”: il 13 agosto il concerto della Safe Escape live music band
- A Riccione un fine settimana ricco di appuntamenti ed emozioni per tutti
Ultimo aggiornamento: 19 febbraio 2025, 13:19