Descrizione
Sta per concludersi a Riccione la più grande manifestazione internazionale di “ginnastica per tutti” dell’Europa meridionale: il “Festival del Sole”, l’appuntamento sportivo e artistico di livello internazionale che, anche in questa edizione, ha saputo coniugare spettacolo e passione per il movimento.
La cerimonia di chiusura è in programma domani, venerdì 4 luglio, alle 21 in piazzale Roma: un grande evento finale che vedrà protagonisti 30 gruppi provenienti da diverse nazioni, ciascuno con una performance di tre minuti, per una maratona di esibizioni che si protrarrà fino alle 23. A seguire, la festa continuerà con balli in piazza sotto le stelle e il dj set firmato Mauro Forbicini, per salutare insieme al pubblico un’edizione che sta riscuotendo un grande successo.
Nel suggestivo palcoscenico a cielo aperto affacciato sul mare, gli atleti daranno vita a un ultimo, straordinario spettacolo che spazierà tra una vasta gamma di discipline: corpo libero, aerobica, acrogym, ginnastica acrobatica, ritmica e artistica, danza classica e moderna, hip-hop, funky, con coreografie uniche scandite dall’energia contagiosa e dall’altissimo livello tecnico dei giovani protagonisti.
L’edizione straordinaria 2025: atleti anche dall’Australia
Il “Festival del Sole 2025” ha preso il via domenica 29 giugno con la tradizionale sfilata dei gruppi lungo un affollatissimo viale Ceccarini e la cerimonia di apertura in piazzale Roma, cui hanno preso parte oltre 1.800 atleti provenienti da 15 nazioni, e per la prima volta, l’Australia, un traguardo importante che conferma la partecipazione di gruppi da tutti e cinque i continenti, a partire dalla nascita della manifestazione, avvenuta nel 1989.
Da domenica scorsa, le giornate degli atleti sono state scandite da allenamenti, esibizioni e spettacoli serali, affiancati da workshop specializzati nel giardino di Villa Mussolini condotti da esperti di livello internazionale, oltre ai momenti di aggregazione come il pool party serale al Beach Village.
L’energia dei giovani atleti ha travolto anche il quartiere Abissinia con l’evento collaterale del Festival, “Abissinia Rock”, dedicato alla musica emergente e alla creatività giovanile: protagonisti sono stati i ragazzi e le ragazze tra i 16 e i 25 anni della scuola Giocamusica, che martedì 1 e mercoledì 2 luglio hanno portato sul palco di piazzale San Martino tutto il loro entusiasmo e il loro talento.
Luoghi
Galleria d'immagini
Contenuti correlati
- Il Comune garantisce un servizio di vigilanza notturna nel cantiere per il nuovo viale Ceccarini
- Riccione: Toni Servillo, i grandi cori natalizi e i Terconauti accendono un lungo weekend di teatro, musica e divertimento per tutti
- Riccione, cresce l’interesse per la Comunità energetica: 15 domande per i fondi Pnrr, richieste in arrivo anche dai territori vicini
- Riccione, doppio sold out per “La notte dei sogni” e lo show di Paolo Cevoli
- “Le storie di Zia Natalina”: gran finale per il ciclo di letture animate “Storie tra le nuvole”
- “Anticorpi” contro le mafie: la lezione di Pietro Grasso agli studenti di Riccione
- Misure emergenziali anti-smog: stop ai diesel Euro 5 dall’11 al 12 dicembre
- Toni Servillo a Riccione: biglietti ancora disponibili per il doppio appuntamento dedicato a Enzo Moscato
- “Arte fuori dal Comune”: le opere di William Zanca negli spazi del municipio di Riccione
- Palestra di viale Abruzzi: approvato il progetto esecutivo del primo stralcio per l’ampliamento e la riqualificazione
Ultimo aggiornamento: 3 luglio 2025, 11:07