Descrizione
La storia e l’identità di Riccione affondano le radici nel suo profondo legame con il mare, da sempre fonte d’ispirazione e protagonista di eventi culturali, artistici e sociali. Proprio da questo legame nasce il concorso di pittura “L’occhio di Cubia” in programma , organizzato in concomitanza con la Giornata della Marina Militare. A partire dalle , piazzetta Dante Tosi ospiterà un’estemporanea di pittura en plein air, accogliendo i cavalletti e la creatività dei pittori partecipanti.
La data scelta racchiude un profondo significato storico: il l’Italia celebra infatti la Marina Militare in memoria dell’Impresa di Premuda, l’audace azione navale svoltasi nel durante la Prima guerra mondiale. Ed è proprio la storia, insieme al paesaggio locale, a dettare i temi del concorso di quest’anno, diviso in due sezioni: la rappresentazione artistica della storica Impresa di Premuda e il racconto visivo del porto al tramonto.
Dalle , cittadini e turisti avranno l’opportunità di osservare gli artisti all’opera dal vivo, scoprendo da vicino le diverse tecniche utilizzate per fissare sulla tela emozioni, colori e sfumature. Al centro delle opere ci sarà l’universo marittimo in tutte le sue sfaccettature: dai paesaggi naturali ai tramonti, fino alle figure emblematiche che popolano il mondo della marineria, come barche, marinai e pescatori.
Al termine della giornata, una commissione valuterà i lavori realizzati. La manifestazione si concluderà ufficialmente , sempre in piazzetta Dante Tosi, con la cerimonia di premiazione dei vincitori.
“L’occhio di Cubia” è organizzato da ANMI - Associazione nazionale marinai d’Italia, gruppo “G.M. A. Belloni” sezione di Riccione – e dal Centro arti figurative, con il patrocinio del Comune di Riccione.
In caso di maltempo, l’evento sarà rimandato a data da destinarsi.
La partecipazione è aperta a tutti gli artisti. Per informazioni: anmiriccione@gmail.com e dinemassimo445@gmail.com
Contenuti correlati
- Censimento scientifico del patrimonio arboreo, messa in sicurezza delle piante e grandi progetti: la realtà della svolta verde a Riccione
- Da oltre 50 anni in vacanza nella Perla verde: Ciro Marino nominato “Ambasciatore di Riccione nel mondo”
- Allerta meteo arancione per temporali e gialla per vento: le indicazioni per il territorio di Riccione
- Concerto dei Pooh in corso di valutazione per il maltempo, domani la comicità di Panariello in piazzale Roma
- La mototerapia arriva in mare a Riccione: una giornata di emozioni, inclusione e solidarietà insieme al campione Manuel Reggiani
- Sulla spiaggia di Riccione un appuntamento speciale della rassegna di libri “Senza fine”: Alberto Cassani presenta il nuovo romanzo Adrenalina
- Dal jazz alle sonorità elettroniche contemporanee: sulla spiaggia di Riccione la musica senza confini di Sara Gioielli
- L’universo a pois e gli specchi dell’infinito: a Villa Lodi Fè il genio di Yayoi Kusama raccontato da Ester Sabetta
- I film dal 20 al 26 luglio a Riccione: Zurlini, Muccino, Pif e i grandi cult sotto le stelle
- Riccione saluta la Madonna del Mare: grande folla per la serata conclusiva con la messa solenne e i fuochi d’artificio sul porto
Ultimo aggiornamento: 5 giugno 2026, 13:02