Descrizione
Traguardo storico e doppia festa a Riccione per due nuove centenarie. Le signore Maria Ceccarini e Concetta Orofino hanno spento, nei giorni scorsi, cento candeline, entrambe nate nel . A portare loro il caloroso abbraccio e l’omaggio dell’intera amministrazione comunale è stata l’assessora alla Famiglia Marina Zoffoli, che ha onorato due vite straordinarie nella loro esemplare quotidianità, dedite all’affetto e alla cura dei propri cari.
Le storie delle due festeggiate
Nata il a Caprazzino di Sassocorvaro, Maria vive in gioventù i drammi della guerra, sfollata con la famiglia a Montefiore Conca, dove lavora inizialmente in agricoltura. Nel si sposa con Mario Masi, di professione autotrasportatore, e nei primi anni Sessanta si trasferiscono a Riccione Paese insieme al figlioletto Pierangelo di tre anni. Da allora Riccione diventa la sua casa e dedica la sua vita alla famiglia. Nonostante la perdita del marito nel e una grave cecità causata da un glaucoma negli anni Novanta, la signora Maria conserva forza e autonomia per lunghissimo tempo. Oggi è ospite della casa residenza per anziani “Nuova Primavera” della cooperativa sociale l’Aquilone e, lucida e vigile, accoglie i suoi cento anni con il desiderio intatto di assaporare le piccole gioie della vita.
Nata il a Tunisi, la signora Concetta trascorre lì gran parte della sua giovinezza. Sposata con Sebastiano Riti diventa mamma di due figlie, Laura e Christiane, nate anch’esse in Tunisia. Il rientro in Italia, circa sessant’anni fa, la porta a vivere in diverse città, fino a stabilirsi a Riccione da oltre un decennio. Da quasi dieci anni è ospite della struttura “Nuova Primavera” della cooperativa sociale l’Aquilone. Chi l’ha conosciuta in gioventù la ricorda come una donna di innata gentilezza e grande eleganza. Un déttaglio affettuoso viene condiviso dalla figlia Laura, presente ai festeggiamenti per il centesimo compleanno: la signora Concetta è sempre stata una grande amante dei cappellini, un accessorio di stile che amava indossare in ogni occasione speciale.
Contenuti correlati
- Oltre 700.000 spettatori e il 9,13% di share su Italia 1 per “Yoga Radio Estate” trasmesso da Riccione
- Lotta alle zanzare: da lunedì 10 agosto Geat distribuisce gratuitamente il prodotto larvicida ai cittadini
- Marcello Veneziani ospite di "Senza fine – Parole e libri sotto luna e stelle di Riccione"
- Una meravigliosa Serena Brancale travolge piazzale Roma: finale straordinario per Prep Riccione Summer Jazz
- Controlli della Polizia locale nelle strutture ricettive: 8 hotel ispezionati, 13 diffide, 7 sanzioni e 6 denunce
- Da oltre sessant’anni lei, da quarant’anni lui innamorati della Perla Verde: la famiglia Giovanni Spina e Nadia Panizza premiata come “Ambasciatrice di Riccione nel mondo”
- Piazzale Roma si tinge di rosso con il raduno delle auto d’epoca degli “Amici delle Rosse”
- Benessere vista mare: al via questa mattina Riccione Wellness Academy, il programma gratuito di fitness e sport in piazzale Roma
- Un rito collettivo tra musica e meditazione al sorgere del sole: Gloria Campaner e Thea Crudi sulla spiaggia di Riccione
- Il Grupo Compay Segundo e il “son” cubano conquistano Riccione: dai classici intramontabili ai nuovi brani, lo spettacolo fa ballare tutta la piazza
Ultimo aggiornamento: 8 giugno 2026, 11:35