Riccione celebra il Pedibus day, la mobilità sostenibile per il benessere dei bambini

Questa mattina, martedì 27 maggio, si festeggia il progetto che ha permesso a circa 130 alunni dei plessi Fontanelle e Riccione Paese di raggiungere a piedi la scuola, ogni giorno con il sole o con la pioggia

Data :

27 maggio 2025

Riccione celebra il Pedibus day, la mobilità sostenibile per il benessere dei bambini
Municipium

Descrizione

In vista della fine dell’anno scolastico, questa mattina Riccione ha celebrato il Pedibus day, la giornata che promuove la sostenibilità, la mobilità dolce e il benessere dei bambini, incentivando lo spostamento a piedi verso la scuola per iniziare la giornata in modo sano e attivo, contribuendo al contrasto della sedentarietà.

Il progetto Pedibus, nato molti anni fa dalla collaborazione tra le scuole e l’amministrazione comunale, consiste in una carovana di bambini che raggiungono la scuola a piedi in gruppo, accompagnati da due o più adulti, tra genitori, nonni, zii o volontari.

Quest’anno all’iniziativa hanno partecipato circa 130 bambini dei plessi Fontanelle e Riccione Paese, suddivisi in tre linee: Rossa e Indaco per Fontanelle, Arancione per Riccione Paese. In occasione del Pedibus day, l’assessora alla Famiglia Marina Zoffoli era presente al capolinea per salutare i partecipanti in partenza verso la scuola Fontanelle.

Nel corso dell’anno, bambini e adulti hanno apprezzato anche un altro aspetto importante del progetto Pedibus: la socializzazione. L’esperienza ha infatti permesso loro di fare nuove amicizie, chiacchierare e scambiarsi idee, animando il percorso con allegria, soprattutto in occasione di momenti speciali come il Natale e il Carnevale.

 

Ultimo aggiornamento: 27 maggio 2025, 13:53

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot