Descrizione
Con l’arrivo delle intense ondate di calore che stanno interessando l’intero Paese, il Distretto di Riccione, in collaborazione con l’Ausl Romagna, la Protezione civile e le associazioni del terzo settore, ricorda che è operativo il Piano caldo, attivato già dallo scorso 19 maggio. L’iniziativa proseguirà fino a metà settembre, offrendo azioni per mitigare l’impatto del caldo sui cittadini più vulnerabili, tra cui anziani e persone fragili, attraverso un sistema integrato di monitoraggio e assistenza.
Tra le azioni previste, è attivo il servizio di monitoraggio telefonico dal lunedì al venerdì, esteso anche ai fine settimana in risposta ai recenti picchi di temperatura. Il servizio ha già consentito di contattare e verificare le condizioni di salute di centinaia di residenti, rappresentando una vera e propria “sentinella” del caldo sul territorio.
Il monitoraggio telefonico offre un supporto personalizzato su richiesta, ed è pronto a intervenire in caso di necessità con servizi di aiuto a domicilio. Sebbene al momento non siano pervenute richieste di interventi urgenti, la rete di protezione resta pienamente attiva e pronta a rispondere tempestivamente.
L’assessora alla Famiglia Marina Zoffoli: “Il Piano caldo rappresenta un impegno concreto del Comune di Riccione e degli altri Comuni del Distretto per garantire supporto e sicurezza ai cittadini più vulnerabili, in particolare a coloro che non possono contare su una rete familiare o di amici. Chiunque si trovi in difficoltà non esiti a contattare i numeri attivi del nucleo preposto a intervenire”.
Come contattare il Nucleo fragilità anziani
Per ogni necessità, i cittadini possono contattare il Nucleo fragilità anziani al numero telefonico 0541 1490572 o inviare una email a emergenzacaldo@coopcad.it.
Questi contatti offrono un’assistenza immediata e risposte rapide per migliorare la qualità della vita durante i periodi di caldo estremo.
Contenuti correlati
- L’amministrazione comunale di Riccione conferma l’interesse a valutare la possibilità di valorizzare Villa Mussolini
- Il nuovo volto del porto di Riccione: una fascinosa passeggiata continua tra acqua, verde e sostenibilità
- Il fascino dei luoghi abbandonati raccontato dai fotografi urbex
- Un autunno di creatività e nuove esperienze con i laboratori gratuiti del progetto “Giovani dappertutto”
- Compleanno di Riccione: grande partecipazione e allegria per i 103 anni della Perla Verde
- Colori, musica e solidarietà: con “Graffi di Canile 2.0” grande partecipazione di visitatori per l’evento che ha unito arte urbana e amore per gli animali
- Riccione protagonista della sicurezza. Tre giornate di formazione e simulazioni dedicate alla gestione delle maxiemergenze
- Riccione: arrivano i “Piccoli mostri in viale”, una festa di Halloween per tutti i bambini
- Riccione rinnova il verde urbano: nuove piante per la sicurezza e la sostenibilità
- In Paese si scalda subito la festa: oggi dolcezza e Moka Club, domani il compleanno in piazza
Ultimo aggiornamento: 22 luglio 2025, 11:18