Descrizione
Sabato 13 giugno Piazzale Roma si trasformerà in un grande teatro a cielo aperto sospeso tra cielo e mare con Riccione Air Dance – Radici in volo, lo spettacolo di danza acrobatica aerea aperto gratuitamente a cittadini e turisti.
Promosso dalla compagnia circense lombarda Urban Gravity Academy che nel 2026 festeggia i 10 anni di attività e patrocinato dall’amministrazione comunale, lo spettacolo inizierà alle ore 21:45 e vedrà in scena circa 50 artisti impegnati nelle diverse discipline del circo contemporaneo: danza, acrobatica a terra, danza aerea, acro pole, verticalismo, contorsionismo, musica e canto dal vivo.
La performance darà vita a un grande affresco scenico capace di unire tecnica e narrazione, luce e movimento, trasformando il waterfront in uno spazio immersivo di meraviglia e condivisione pensato per un pubblico trasversale — famiglie, giovani e appassionati.
“Riccione continua a dimostrare la propria capacità di attrarre eventi di rilievo nazionale capaci di coinvolgere un pubblico eterogeneo, dalle famiglie ai giovani fino agli appassionati di spettacolo dal vivo- dichiara l’assessore al Turismo e agli eventi Mattia Guidi -. La nostra programmazione turistica è pensata come un racconto continuo: dall’inizio al termine della stagione estiva la città propone appuntamenti diffusi, in grado di animare il territorio e sostenere l’attrattività della destinazione.Con Riccione Air Dance la città rafforza il proprio ruolo di palcoscenico urbano per grandi eventi spettacolari, offrendo esperienze culturali accessibili e di qualità nel cuore della città”.
Lo spettacolo: “Radici in volo”
“Radici in volo” è un viaggio poetico per quadri emotivi — meraviglia, scoperta, conflitto, resistenza e rinascita — raccontato attraverso il linguaggio universale del circo contemporaneo.
Le radici rappresentano il lavoro quotidiano, la crescita condivisa, le difficoltà superate insieme e il legame costruito negli anni.
Il volo è invece la libertà dell’arte, il coraggio di esporsi e trasformare ogni ostacolo in espressione scenica fino ad approdare su un palco nazionale.
Non è la biografia di un singolo artista, ma la storia di un sogno collettivo che attraversa generazioni e corpi diversi: un racconto in cui la fragilità diventa competenza, la diversità valore e la caduta occasione per rialzarsi insieme.
Persone
Luoghi
Contenuti correlati
- Contenzioso Erp: accordo tra il Comune di Riccione e Acer
- Distretto socio-sanitario di Riccione: nasce lo “Sportello per assistenti familiari”, il nuovo servizio a sostegno di famiglie e caregiver
- A Riccione il weekend di San Valentino tra teatro, cinema d’autore, mostre, solidarietà e danza sportiva
- Concita De Gregorio torna a teatro con il suo “quaderno degli oggetti smarriti” e la musica di Erica Mou
- Riccione da record: allo Stadio del Nuoto 105 giornate di gare e un indotto da 300mila presenze
- Referendum 22-23 marzo 2026: come manifestare la propria disponibilità al ruolo di scrutatore ai seggi
- La Nazionale italiana di sciabola maschile in ritiro al Playhall “Massimo Pironi”
- San Lorenzo e Punta dell’Est: il futuro è un cantiere aperto tra rigenerazione, sicurezza e cura del territorio
- Riccione onora il Giorno del Ricordo e la memoria delle vittime delle foibe: oggi la cerimonia
Ultimo aggiornamento: 12 febbraio 2026, 13:18