Descrizione
Domenica 30 novembre (ore 17), nella Nuova sala Africa (viale Gramsci 39), la quarta edizione di “Piccoli mondi” - la rassegna musicale e teatrale organizzata dalle associazioni Rimini Classica, Strada San Germano e Punto Giovane - invita il pubblico a uno spettacolo dedicato alle famiglie.
Sarà la volta di “Zitto zitto”, lo spettacolo comico e circense per bambini e famiglie firmato da Claudio Cremonesi. In scena da oltre 25 anni, l’artista milanese porta a Riccione la sua esperienza e la straordinaria capacità di rinnovarsi, unita al gusto per l’improvvisazione e il gioco con il pubblico. Poliedrico equilibrista, acrobata, giocoliere e clown, Cremonesi è attivo fin dalla fine degli anni ’80 in piazze, teatri e circhi in Italia e all’estero.
“Zitto zitto” è il suo spettacolo di strada più noto: un susseguirsi di numeri comici, giocolerie inaspettate ed equilibrismi pericolosi. Oggetti di uso quotidiano diventano sorprendenti: valigie da pedalare, scope danzanti, copertoni volanti. Attraverso il dialogo con gli spettatori, prendono forma riflessioni, commenti, citazioni poetiche, battute e gag nel corso di un’esibizione che, pur chiamandosi “Zitto zitto”, in realtà non smette mai di parlare e stupire.
Gli altri appuntamenti di “Piccoli mondi”
Il programma di “Piccoli mondi” prosegue dopo la pausa natalizia, l’11 gennaio: Alberto Bastianelli, insieme al suo ensemble di musicisti, porterà alla Nuova sala Africa il concerto tributo “Ciao Lucio”, dedicato a uno dei più grandi interpreti della musica leggera italiana, autore di capolavori senza tempo come “Anna e Marco”, “Piazza Grande”, “Caruso” e molti altri.
Il 25 gennaio sarà la volta della compagnia Nina Theatre, che presenterà lo spettacolo di teatro di figura e pupazzi “Mettici il cuore”: un lavoro senza parole, in stile cabaret, costruito su brevi quadri divertenti e poetici, capaci di evocare emozioni con leggerezza e ironia. Un progetto applaudito in numerosi festival e teatri internazionali.
La rassegna “Piccoli mondi” si chiuderà l’1 febbraio con la cantautrice e musicista leccese Francesca Romana Perrotta in “Dolly”, un intenso omaggio al leggendario gruppo rock irlandese dei Cranberries.
Gli spettacoli e i concerti di “Piccoli mondi” iniziano alle 17. Il biglietto di ingresso al teatro per famiglie costa 7 euro, quello ai concerti 14 euro e per gli under 14 è previsto il biglietto ridotto al costo di 10 euro. Prevendite su www.liveticket.it/riminiclassica
Luoghi
Contenuti correlati
- Riccione Air Dance: il 13 giugno in Piazzale Roma la magia della danza acrobatica aerea
- Contenzioso Erp: accordo tra il Comune di Riccione e Acer
- Distretto socio-sanitario di Riccione: nasce lo “Sportello per assistenti familiari”, il nuovo servizio a sostegno di famiglie e caregiver
- A Riccione il weekend di San Valentino tra teatro, cinema d’autore, mostre, solidarietà e danza sportiva
- Concita De Gregorio torna a teatro con il suo “quaderno degli oggetti smarriti” e la musica di Erica Mou
- Riccione da record: allo Stadio del Nuoto 105 giornate di gare e un indotto da 300mila presenze
- Referendum 22-23 marzo 2026: come manifestare la propria disponibilità al ruolo di scrutatore ai seggi
- La Nazionale italiana di sciabola maschile in ritiro al Playhall “Massimo Pironi”
- San Lorenzo e Punta dell’Est: il futuro è un cantiere aperto tra rigenerazione, sicurezza e cura del territorio
- Riccione onora il Giorno del Ricordo e la memoria delle vittime delle foibe: oggi la cerimonia
Ultimo aggiornamento: 26 novembre 2025, 15:11