Descrizione
Piadina calda, sardoncini alla griglia, musica nell’aria e profumo di mare: è tutto pronto per la 61esima edizione della Festa della Rustida, uno degli eventi estivi più attesi, in cui ospitalità, spirito di comunità e voglia di stare insieme si fondono in una serata aperta a tutti, sotto le stelle. Giovedì 12 giugno, nel piazzale del porto (piazzale De Gasperi), Riccione rinnova con questa festa l’omaggio alla solidarietà dimostrata nel lontano 1964, quando, dopo il violento fortunale dell’8 giugno, tantissimi amici e turisti affiancarono i bagnini nella ricostruzione delle strutture balneari.
Un gesto che ha dato vita a una festa popolare con la rustida che celebra la convivialità, la cultura marinara e la gastronomia romagnola, conosciuta negli anni anche come “Festa del Turista” o “Festa del Bagnino”. Un valore riconosciuto dal ministero della Cultura, che ha inserito la manifestazione nel Catalogo generale dei Beni culturali, nella sezione dedicata ai beni demoetnoantropologici, con la denominazione ufficiale: “Festa della Rustida in onore dei turisti: memorie del fortunale dell’8 giugno 1964”.
La festa si svolgerà dalle 20:30 fino a mezzanotte circa: la Cooperativa Bagnini di Riccione, da sempre promotrice dell’evento, in collaborazione con il Comune di Riccione e i bagnini dell’Associazione per la candidatura Unesco, offrirà la tradizionale rustida di pesce, distribuita gratuitamente insieme con la piadina offerta da Riccione Piadina. Con una donazione di 5 euro all’associazione, o con l’acquisto diretto in cassa, si riceverà il tradizionale boccale, che darà diritto a consumazioni libere di vino e birra fino a esaurimento. Immancabile la specialità romagnola nella versione dolce con la Nutella, anch’essa offerta gratuitamente da Riccione Piadina.
La serata sarà allietata dall’intrattenimento musicale dell’agenzia Studjo di Mauro Forbicini. Gran finale con lo spettacolo dei fuochi d’artificio previsto intorno alle 23, a cura di Fonti Pirotecnica.
Allegati
Contenuti correlati
- Giorno del Ricordo: cerimonia il 10 febbraio per commemorare le vittime delle foibe
- Viale San Martino si trasforma per Martedì Grasso: arriva “Il Carnevale del viale è Disney”
- La Lega Navale Italiana di Riccione, presidio dell’identità marittima nella candidatura a Capitale italiana del mare 2026
- Danza, musica e grandi storie: a “Cineracconti” protagonista il fascino del musical con Paolo Pagliarani
- Una nuova rotatoria sperimentale per rendere più sicuro l’incrocio tra viale Lombardia e viale Bergamo
- Francesco e Giotto ad Assisi un viaggio senza tempo tra arte, poesia e musica
- A Riccione il racconto fotografico di “Girovagare” tra albe, territorio e cieli notturni
- Proseguono gli incontri con i cittadini di San Lorenzo e Punta dell’Est
- Sicurezza stradale: cambia la viabilità nella zona artigianale in viale Sangiovese
- Pallamano, arti marziali, pattinaggio, scherma: al Playhall Massimo Pironi prende il via la stagione dei grandi eventi sportivi
Ultimo aggiornamento: 9 giugno 2025, 14:03