Salta al contenuto principale

Referendum. Il voto a domicilio per elettori con gravi infermità: al via le richieste fino al 2 marzo 2026

Referendum del 22 e 23 marzo 2026: Voto domiciliare per elettori impossibilitati all'allontanamento dalla propria abitazione

Data :

10 febbraio 2026

Referendum. Il voto a domicilio per elettori con gravi infermità: al via le richieste fino al 2 marzo 2026
Municipium

Descrizione

Il Comune di Riccione informa che, in vista delle prossime consultazioni referendarie,  previste per domenica 22 e lunedì 23 marzo 2026, è possibile presentare domanda per esercitare il diritto di voto a domicilio nei casi previsti dalla legge. La possibilità è riservata agli elettori affetti da gravissime infermità tali da rendere impossibile l’allontanamento dalla propria abitazione, anche con l’ausilio del trasporto pubblico per disabili, e agli elettori che si trovano in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali.

Tali condizioni devono essere documentate con un certificato rilasciato da un funzionario medico dell’Ausl, in data non anteriore al 45° giorno dalla votazione, che attesti la presenza di una patologia con prognosi di almeno 60 giorni o la dipendenza da apparecchiature salvavita che impedisce di recarsi al seggio.

Il certificato deve essere richiesto all’Ausl di Rimini – Dipartimento di Sanità pubblica (tel. 0541/707290).

Gli elettori interessati dovranno far pervenire al Sindaco del Comune di Riccione, tra martedì 10 febbraio e lunedì 2 marzo 2026, una dichiarazione in carta libera con la richiesta di votare presso il proprio domicilio. Nella dichiarazione dovranno essere indicati l’indirizzo completo dell’abitazione e un recapito telefonico. Alla domanda vanno allegati, oltre al certificato medico, una copia della tessera elettorale e del documento di identità in corso di validità.

Il voto verrà raccolto durante le ore in cui è aperta la votazione, dal Presidente dell'ufficio elettorale di sezione nella cui circoscrizione è ricompresa la dimora dell'elettore, con l'assistenza di uno scrutatore e del segretario.

Per ulteriori informazioni, è possibile contattare direttamente l’ufficio elettorale (tel. 0541/608221; mail: elettorale@comune.riccione.rn.it).

Ultimo aggiornamento: 9 febbraio 2026, 09:45

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot