Descrizione
Con l’appuntamento di sabato 25 ottobre si chiude alla Biblioteca comunale di Riccione (viale Lazio, 10) il ciclo di incontri formativi “Libri a piccoli passi”, dedicato a insegnanti, educatori e volontari che si occupano quotidianamente della crescita e dell’educazione dei bambini nella fascia d’età 3-7 anni.
Il percorso, avviato lo scorso 4 ottobre, ha proposto una serie di incontri per approfondire strategie, competenze e strumenti utili a stimolare nei più piccoli la curiosità e il piacere della lettura, attraverso l’uso di albi illustrati e tattili.
A chiudere il ciclo, sabato prossimo dalle 10 alle 12.30, sarà l’incontro dal titolo “Albi illustrati e wordless book alla scuola dell’infanzia: una prospettiva psicomotoria”, condotto da Irene Catani. L’appuntamento esplorerà la relazione tra psicomotricità e lettura, intesa come esperienza globale che coinvolge corpo, emozioni e immaginazione. Nel corso della mattinata verranno affrontati alcuni temi chiave: cosa accade, dal punto di vista psicomotorio, quando i bambini leggono, guardano o ascoltano un albo; le caratteristiche degli albi “ad alto contenuto psicomotorio”; il ruolo che libri e narrazione possono avere all’interno della sala di psicomotricità.
Attraverso binomi come pieno-vuoto, parola-silenzio, azione-emozione, costruire-distruggere, la docente guiderà i partecipanti a riflettere sulla lettura come gioco significante, ponte tra libro e gioco simbolico, due dimensioni fondamentali nello sviluppo infantile.
La partecipazione è gratuita ma i posti sono limitati. È obbligatoria la prenotazione scrivendo a biblioteca@comune.riccione.rn.it oppure compilando il modulo online al link: https://forms.gle/LxCH3H4gTJCrrVwm6.
Con questo appuntamento si conclude un percorso che ha offerto agli adulti che accompagnano i bambini nella crescita nuovi spunti e strumenti per avvicinarli ai libri “a piccoli passi”, ma con grandi prospettive educative.
Luoghi
Contenuti correlati
- Semaforo guasto tra viale Marsala e la Statale: modifiche e percorsi alternativi per la viabilità
- Riccione si prepara ad accogliere la “Modena 100 Ore”: in arrivo 100 equipaggi con auto storiche da tutto il mondo per la prima tappa “Coast to coast”
- Grande attesa per Lino Guanciale e Gianmarco Saurino a Riccione: doppia replica allo Spazio Tondelli
- Sostegno alle persone con Parkinson e alle loro famiglie: nel Distretto di Riccione si rafforza la rete di assistenza e inclusione
- Il Comune e Geat insieme per le scuole: le passeggiate nella natura per il trentennale della società
- Riccione si prepara per la 43ª “Classica d’autunno”: la corsa torna il 25 ottobre con partenza dal Castello degli Agolanti
- Turismo: Riccione supera 3,1 milioni di presenze nei primi otto mesi del 2026 (+5,7%). A luglio e agosto exploit di pernottamenti e spinta del mercato estero
- Guardia Costiera, l’amministrazione comunale accoglie il nuovo comandante Nicola Carannante e ringrazia Massimo Russo per il lavoro svolto a Riccione
- Sostegno alle famiglie: dal Comune oltre 30.000 euro per il trasporto degli studenti con disabilità
- Diga del Conca: la Regione ringrazia i volontari per il recupero della fauna ittica. Le carpe salvate trovano casa all’Oasi dei Laghetti di Riccione
Ultimo aggiornamento: 26 novembre 2025, 15:03