Descrizione
Una serata speciale per riscoprire l’identità più autentica della città e passeggiare tra le vie dell’antico borgo di Riccione, ricco di fascino, storia e botteghe storiche. Mercoledì 6 agosto il comitato Riccione Paese propone un doppio appuntamento che animerà il cuore del centro storico con cultura, curiosità e attività dedicate a tutta la famiglia.
Alle 21 è in programma la “Passeggiata alla scoperta della storia di Riccione Paese”, un itinerario guidato da Dina Maria Vittoria Gravina, guida turistica abilitata della Regione Emilia-Romagna. Il ritrovo è fissato presso il Museo del Territorio (viale Lazio, 10), dove il tour prenderà il via con una visita introduttiva alle collezioni.
La passeggiata proseguirà tra le strade del borgo, toccando luoghi simbolici come Villa Mattioli – la dimora più antica della città – la vecchia Chiesa di San Martino e altri edifici storici lungo l’antica via Flaminia, oggi corso Fratelli Cervi, ricostruendo il volto della Riccione di un tempo e raccontando la nascita delle prime botteghe.
Sempre mercoledì 6 agosto, dalle 20 alle 23:30, “Il Paese delle Meraviglie” animerà corso Fratelli Cervi con il mercatino dei giochi usati, a cura dei bambini e dei genitori: un’occasione divertente e sostenibile per scambiare e vendere i propri giochi, stimolando la creatività e la condivisione.
Per l’occasione alcuni negozi resteranno aperti in orario serale, offrendo a residenti e turisti un’opportunità unica per passeggiare, fare acquisti e riscoprire la vivacità e la storia del centro di Riccione.
Luoghi
Contenuti correlati
- Lungomare del Sole: partiti i lavori del secondo stralcio
- Tecnologia e formazione: Riccione abbatte le barriere per l’autonomia delle persone con disabilità
- Gran finale per “Piccoli mondi”: Francesca Romana Perrotta omaggia Dolores O’Riordan e i Cranberries
- Riccione: la formazione d’eccellenza della Andrea Bocelli Foundation e lo stupore del mare
- Il valore della Memoria: tutti gli appuntamenti della settimana per non dimenticare
- Decoro e manutenzione del verde: riconoscimento al Lions Club Riccione per i pini d’Aleppo di viale Corridoni
- Riccione, al via la messa in sicurezza dei sottopassi: approvato il piano di fattibilità per viale Battisti e viale La Spezia
- “Le parole per dirlo”: in biblioteca un ciclo di incontri sulla crescita emotiva dei più piccoli
- Al via in febbraio il viaggio della sindaca e della Giunta comunale nei quartieri per disegnare insieme il futuro della città
- Cristiana Capotondi celebra la forza delle donne contro l’orrore della guerra
Ultimo aggiornamento: 5 agosto 2025, 10:12