Descrizione
La giunta comunale di Riccione ha approvato un importante provvedimento che consente ai pendolari con abbonamento ferroviario di usufruire gratuitamente del parcheggio multipiano “Della Stazione”, situato in viale XIX Ottobre.
Per la prima volta nella storia della città, viene attivato un servizio innovativo che facilita i cittadini che quotidianamente scelgono il treno come mezzo di trasporto principale, offrendo loro la possibilità di parcheggiare senza costi aggiuntivi per tutta la durata dell’abbonamento.
Il parcheggio multipiano, che dispone di 310 posti auto di cui molti spesso inutilizzati, rappresenta la soluzione ideale per chi deve lasciare l’auto vicino alla stazione per l’intera giornata. Per garantire che il beneficio della sosta gratuita sia riservato esclusivamente ai pendolari, è stato istituito un sistema di controllo basato su una “white list” digitale. In pratica, le targhe dei veicoli appartenenti a chi possiede un abbonamento ferroviario valido vengono inserite in un elenco speciale consultabile dalla Polizia locale tramite i terminali per il controllo del traffico e delle infrazioni. Questo sistema permette di esentare automaticamente questi veicoli dal pagamento della sosta nel parcheggio “Della stazione” di viale XIX Ottobre, assicurando così la corretta applicazione della misura.
Il servizio di sosta gratuita per i pendolari viene attivato rivolgendosi all’Ufficio traffico del Comune di Riccione, presso la sede del Comando della Polizia locale (viale Empoli, 31, per informazioni: telefono 0541649406; email ufficiotraffico@comune.riccione.rn.it) ed è usufruibile per tutto il periodo di validità dell’abbonamento.
“La nostra amministrazione comunale è orgogliosa di presentare questo servizio innovativo, per la prima volta nella storia di Riccione — affermano la sindaca Daniela Angelini e l’assessore ai Trasporti Simone Imola —. Con questa iniziativa offriamo un concreto supporto ai pendolari, facilitando la loro quotidianità e incentivando l’uso del trasporto pubblico. Crediamo che queste misure siano fondamentali per migliorare la qualità della vita in città, ridurre il traffico e tutelare l’ambiente.”
Contenuti correlati
- Riccione teatro porta in Libano la nuova scena teatrale italiana
- Riccione in festa per il compleanno e non solo: arte, tradizione, cultura e iniziative per il mare e gli animali
- Il canile intercomunale si rinnova: in arrivo il nuovo gattile e aree più accoglienti e maggiori servizi
- Riccione partecipa all’Adriatic Heroes Day: tutti insieme per un mare più pulito
- Riccione festeggia il compleanno con la dolcezza e la tradizione di “CiocoPaese”, l’arte e la musica di “Sogna Riccione Sogna”
- La Sindaca di Riccione Daniela Angelini ricorda Arturo Florio uomo delle Istituzioni e della comunità
- Zucche, giochi e sapori d’autunno: a Riccione arriva il “pumpkin patch” per tutta la famiglia
- PPP. Un segreto italiano: Carlo Lucarelli omaggia Pasolini a Riccione
- Karate Riccione: Manuel Cunti conquista il campionato italiano master
- Alienazione dei posti auto nel condominio “Residence hotel Savioli”: nuova seduta pubblica il 30 ottobre
Ultimo aggiornamento: 5 luglio 2025, 11:17