Descrizione
La giunta comunale ha approvato alcune modifiche al sistema di sosta nella città, con l’obiettivo di ottimizzare l'accessibilità in alcuni punti strategici. Il piano prevede l’istituzione di nuove aree di parcheggio a pagamento con l’obiettivo di intensificare la rotazione a beneficio di attività commerciali ed esercizi pubblici e la modifica delle tariffe in vigore per il 2025 in alcune aree di sosta.
Le nuove aree di sosta a pagamento
Tra le principali novità, si segnala l'introduzione di nuovi parcometri in piazzale Amendola (lato mare) per un totale di 31 posti auto, piazzale Caduti di Cefalonia (lato Rimini) con 21 posti e viale Mogadiscio (lato Rimini) con 13 posti. L’installazione dei parcometri in queste aree faciliterà le rotazioni di sosta, essenziali per le numerose attività commerciali ed esercizi pubblici presenti. In queste aree di sosta la tariffa oraria sarà di 0,60 euro all’ora e il tempo di sosta massima consentita sarà di 5 ore.
Il piano prevede inoltre di modificare la tariffa oraria da 0,60 a 1,20 euro con l’aumento del tempo massimo di sosta da 3 a 5 ore nelle aree parcometri di viale Dei Mille (lato monte), parcheggio Verità e viale Ceccarini (da viale Dei Mille e viale Vittorio Emanuele II).
In piazza Unità saranno aumentati i parcheggi a pagamento da 40 a 64, con una tariffa oraria di 0,60 euro all’ora e un’estensione del tempo massimo di sosta da 3 a 5 ore.
In tutte le aree sopracitate i parcometri saranno attivi dalle 8 alle 24 dalla Pasqua al 30 settembre e dalle 8 alle 20 dall’1 ottobre alla Pasqua di ogni anno. In queste zone saranno utilizzabili i grattini prepagati e gli abbonamenti.
Tariffe agevolate per il nuovo parcheggio dell’ospedale
In viale Frosinone, nei pressi dell’Ospedale Ceccarini, in cui è in corso la realizzazione del nuovo parcheggio, sarà introdotta una tariffa agevolata. Il nuovo piano tariffario prevede una serie di fasce orarie a prezzi ridotti. Per il nuovo parcheggio dell’ospedale saranno previsti 198 posti auto con sosta regolamentata con parcometro a tariffa agevolata con le fasce di prezzo che, rispetto alle tariffe precedenti a parità di costo, garantiranno una sosta più lunga di 10 minuti per ogni fascia di prezzo. Per l’ospedale le fasce vanno dai 10 centesimi per un tempo di sosta di 20 minuti fino a un totale di 50 centesimi per la prima ora di sosta, passando a 60 centesimi per tutte le ore successive. Il parcometro sarà in funzione tutti i giorni dalle 8 alle 18 e non saranno validi gli abbonamenti o i grattini prepagati.
In tutti i casi di sosta a parcometro, alcune categorie di veicoli, come quelli intestati a enti pubblici o a persone invalide munite di contrassegno, per veicoli adibiti a soccorso pubblico e a pubblici servizi, sono esentate dal pagamento.
Contenuti correlati
- Riccione investe 5,5 milioni di euro sul mare: presentato il dossier “RIC26: un tuffo nel sogno” per il titolo di Capitale italiana
- Qualità dell’aria: entrano in vigore le misure emergenziali antismog il 22 e 23 gennaio
- Nuovo viale Ceccarini: squadre di operai al lavoro potenziate, il cronoprogramma sarà rispettato
- Riccione Music City: il tour estivo dei 60 anni dei Pooh “La nostra storia” fa tappa in piazzale Roma il 21 luglio
- Il film su Milo Manara al Cinepalace di Riccione: la regista Valentina Zanella ospite della rassegna “Il Cinema d’autore”
- Più agenti sulle strade e maggiore presidio per la legalità: il comando di Polizia locale chiude il 2025 con un incremento del 33 per cento dei reati contrastati
- Riccione ospita per la prima volta le giornate di formazione internazionale “ABF Voices Of” della Andrea Bocelli Foundation
- “RIC26: un tuffo nel sogno”. La Regione Emilia-Romagna e la Provincia di Rimini schierate al fianco di Riccione Capitale italiana del mare
- Piccoli mondi, grandi emozioni: domenica 25 gennaio alla Nuova Sala Africa arriva lo spettacolo “Mettici il cuore”
- Riccione Paese: oggi in municipio il Tavolo del Paese sulla riqualificazione del centro storico
Ultimo aggiornamento: 31 marzo 2025, 10:35