Descrizione
Il progetto di riqualificazione e ampliamento del palazzetto di viale Abruzzi, candidato dal Comune di Riccione al bando regionale per l’impiantistica sportiva, si è aggiudicato l’importante finanziamento di 500mila euro.
La Giunta comunale a fine anno aveva approvato in linea tecnica il progetto di fattibilità tecnico-economica che interesserà una delle principali strutture sportive della città, oggi al centro della proposta educativa e di formazione di Riccione per gli atleti della ginnastica artistica a livello nazionale e internazionale. L’investimento complessivo dei lavori ammonterà a 800mila euro, di cui 300mila euro a carico del Comune di Riccione.
Il finanziamento di 500mila euro che si è aggiudicato il Comune di Riccione rientra nel cifra di oltre 20,5 milioni di euro stanziata dalla Regione Emilia-Romagna per sostenere 49 progetti di riqualificazione e ampliamento degli impianti sportivi in tutte le province. Il progetto del Comune di Riccione si è aggiudicato il primo posto in graduatoria per la provincia di Rimini garantendosi il finanziamento massimo erogabile.
Il progetto di ampliamento e riqualificazione della struttura
Il palazzetto dello sport di viale Abruzzi si prepara a cambiare volto con un importante intervento di riqualificazione e ampliamento che lo renderà un polo sempre più attrattivo per la ginnastica artistica nazionale e internazionale. Il progetto prevede la realizzazione di due nuove ali destinate ad accogliere attività sportive e ricreative. Sono inoltre previsti interventi sulla struttura esistente volti a migliorarne l’efficienza energetica, la sicurezza e l’accessibilità. Le due nuove ali avranno funzioni specifiche: quella di destra sarà dedicata a discipline come travi e volteggi, con spazi adatti anche ad allenamenti di livello internazionale e una postazione per la fisioterapia; quella di sinistra, pensata per i più piccoli e le loro famiglie, ospiterà una piccola palestra, una sala polivalente, spazi per l’accoglienza, una segreteria e un deposito. La palestra rinnovata potrà così ospitare numerosi eventi sportivi e collegiali sia di carattere nazionale che internazionale.
“Essersi aggiudicati questo bando è motivo di grande orgoglio per la nostra città – ha dichiarato l’assessore allo Sport Simone Imola –. Significa riconoscere e valorizzare l’impegno che Riccione ha sempre dimostrato nei confronti dello sport, delle sue eccellenze e della capacità di accoglienza che la contraddistingue. Investire in nuovi spazi e riqualificare quelli esistenti vuol dire guardare al futuro, sostenere le nuove generazioni e promuovere i valori educativi, sociali e aggregativi che lo sport sa trasmettere”.
Contenuti correlati
- L’amministrazione comunale di Riccione conferma l’interesse a valutare la possibilità di valorizzare Villa Mussolini
- Il nuovo volto del porto di Riccione: una fascinosa passeggiata continua tra acqua, verde e sostenibilità
- Il fascino dei luoghi abbandonati raccontato dai fotografi urbex
- Un autunno di creatività e nuove esperienze con i laboratori gratuiti del progetto “Giovani dappertutto”
- Compleanno di Riccione: grande partecipazione e allegria per i 103 anni della Perla Verde
- Colori, musica e solidarietà: con “Graffi di Canile 2.0” grande partecipazione di visitatori per l’evento che ha unito arte urbana e amore per gli animali
- Riccione protagonista della sicurezza. Tre giornate di formazione e simulazioni dedicate alla gestione delle maxiemergenze
- Riccione: arrivano i “Piccoli mostri in viale”, una festa di Halloween per tutti i bambini
- Riccione rinnova il verde urbano: nuove piante per la sicurezza e la sostenibilità
- In Paese si scalda subito la festa: oggi dolcezza e Moka Club, domani il compleanno in piazza
Ultimo aggiornamento: 17 giugno 2025, 12:29