Descrizione
Oggi, venerdì 11 aprile, ricorre la Giornata nazionale per la donazione di organi e tessuti, una data importante per sensibilizzare sull’importanza di una scelta consapevole che può salvare vite umane, offrendo una possibilità di cura a chi è affetto da gravi patologie trattabili attraverso il trapianto.
Dall’inizio del 2025, sono già 357 i cittadini e le cittadine di Riccione che hanno espresso il proprio consenso alla donazione di organi in occasione del rilascio o del rinnovo della carta d’identità.
Nel 2024 i consensi totali erano stati 1.118, mentre il dato complessivo, dal 2013 a oggi, raggiunge quota 9.714, secondo i dati forniti dal Sistema informativo trapianti (Sit) del Ministero della Salute.
I numeri del 2025 evidenziano una tendenza positiva: l’80 per cento delle persone ha detto “sì” alla donazione, a fronte di 89 “no” su un totale di 446 dichiarazioni.
Cifre, dunque, importanti, che si inseriscono nel progetto nazionale “Una scelta in Comune”, l’iniziativa che consente ai cittadini maggiorenni di esprimere la propria volontà in tema di donazione di organi, tessuti e cellule a scopo di trapianto, in occasione del rilascio o del rinnovo della carta d’identità.
Il consenso o diniego non viene registrato sul documento d’identità, ma è trasmesso in tempo reale al Sit.
Ogni dichiarazione viene inserita direttamente nel database del Centro nazionale trapianti, incluse quelle effettuate presso le Asl o raccolte tramite l’Aido. Questo processo velocizza i tempi di registrazione, garantendo un aggiornamento costante e accurato dei dati.
I cittadini possono rivedere o modificare la propria decisione in qualsiasi momento, rivolgendosi alle strutture sanitarie o agli uffici relazioni con il pubblico delle Asl.
Contenuti correlati
- L’amministrazione comunale di Riccione conferma l’interesse a valutare la possibilità di valorizzare Villa Mussolini
- Il nuovo volto del porto di Riccione: una fascinosa passeggiata continua tra acqua, verde e sostenibilità
- Il fascino dei luoghi abbandonati raccontato dai fotografi urbex
- Un autunno di creatività e nuove esperienze con i laboratori gratuiti del progetto “Giovani dappertutto”
- Compleanno di Riccione: grande partecipazione e allegria per i 103 anni della Perla Verde
- Colori, musica e solidarietà: con “Graffi di Canile 2.0” grande partecipazione di visitatori per l’evento che ha unito arte urbana e amore per gli animali
- Riccione protagonista della sicurezza. Tre giornate di formazione e simulazioni dedicate alla gestione delle maxiemergenze
- Riccione: arrivano i “Piccoli mostri in viale”, una festa di Halloween per tutti i bambini
- Riccione rinnova il verde urbano: nuove piante per la sicurezza e la sostenibilità
- In Paese si scalda subito la festa: oggi dolcezza e Moka Club, domani il compleanno in piazza
Ultimo aggiornamento: 15 aprile 2025, 11:46