Descrizione
Oggi, venerdì 11 aprile, ricorre la Giornata nazionale per la donazione di organi e tessuti, una data importante per sensibilizzare sull’importanza di una scelta consapevole che può salvare vite umane, offrendo una possibilità di cura a chi è affetto da gravi patologie trattabili attraverso il trapianto.
Dall’inizio del 2025, sono già 357 i cittadini e le cittadine di Riccione che hanno espresso il proprio consenso alla donazione di organi in occasione del rilascio o del rinnovo della carta d’identità.
Nel 2024 i consensi totali erano stati 1.118, mentre il dato complessivo, dal 2013 a oggi, raggiunge quota 9.714, secondo i dati forniti dal Sistema informativo trapianti (Sit) del Ministero della Salute.
I numeri del 2025 evidenziano una tendenza positiva: l’80 per cento delle persone ha detto “sì” alla donazione, a fronte di 89 “no” su un totale di 446 dichiarazioni.
Cifre, dunque, importanti, che si inseriscono nel progetto nazionale “Una scelta in Comune”, l’iniziativa che consente ai cittadini maggiorenni di esprimere la propria volontà in tema di donazione di organi, tessuti e cellule a scopo di trapianto, in occasione del rilascio o del rinnovo della carta d’identità.
Il consenso o diniego non viene registrato sul documento d’identità, ma è trasmesso in tempo reale al Sit.
Ogni dichiarazione viene inserita direttamente nel database del Centro nazionale trapianti, incluse quelle effettuate presso le Asl o raccolte tramite l’Aido. Questo processo velocizza i tempi di registrazione, garantendo un aggiornamento costante e accurato dei dati.
I cittadini possono rivedere o modificare la propria decisione in qualsiasi momento, rivolgendosi alle strutture sanitarie o agli uffici relazioni con il pubblico delle Asl.
Contenuti correlati
- Riccione: con l’Australia il “Festival del Sole” conquista i 5 continenti
- La Biblioteca e il Museo di Riccione scendono in spiaggia: letture animate e laboratori per un’estate di scoperte e divertimento
- “Pane, Burro e Burattini”: il festival diffuso di teatro di figura e animazione torna a Riccione con 6 spettacoli nei quartieri
- Storica deposizione di uova di tartaruga Caretta caretta sulla spiaggia libera del Marano di Riccione
- Grande attesa domani per le star Can Yaman, Mark Gatiss, Alessandro Preziosi, Marco Bellocchio, Pilar Fogliati e Matteo Martari
- Inaugurata a Riccione la mostra immersiva su “Il Paradiso delle Signore”. Grande partecipazione di pubblico per l’evento di apertura dell’Italian Global Series Festival
- Judo Riccione: Filippo Marzaloni e Nicola Bellosi si confermano Campioni d’Italia nella categoria Nage No Kata A2
- La Notte Rosa di Riccione è gentile: Kledi fa sognare piazzale Roma, Syria incanta all’alba sul Marano, Michelle Hunziker entusiasma piazzale San Martino
- Michelle Hunziker travolge Riccione con la sua energia: una giornata di sorrisi, fitness e abbracci sul palco
- Lo Spazio Tondelli si rinnova: un teatro che guarda al futuro, pronto ad accogliere il pubblico nella prossima stagione
Ultimo aggiornamento: 15 aprile 2025, 11:46