Descrizione
L’Amministrazione comunale di Riccione risponde con un’azione concreta alle esigenze di mobilità turistica per le festività di Natale e Capodanno 2025/2026. A seguito anche della richiesta avanzata da Federalberghi Riccione, il Comune ha istituito un servizio di trasporto dedicato che, utilizzando un trenino gommato, collegherà le principali aree alberghiere con il centro città, garantendo un’esperienza comoda e suggestiva per residenti e ospiti.
Il servizio si configura come una soluzione efficace per superare le attuali limitazioni dovute ai lavori in corso e, in particolare, la situazione del ponte sul Marano, attualmente non praticabile per i mezzi pesanti come gli autobus e che dovrà essere demolito e ricostruito subito dopo le festività natalizie. Questo trenino, quindi, rappresenta un’alternativa di trasporto essenziale per i turisti della zona nord.
“Garantire l’accessibilità e la piena fruibilità della città, nonostante le sfide infrastrutturali come quella del ponte sul Marano, è una nostra priorità - dichiarano la sindaca Daniela Angelini e l’assessore alla Mobilità Simone Imola -. Questo nuovo servizio di trenino, che risponde alle esigenze del settore alberghiero, è un segnale tangibile di quanto il dialogo con le associazioni sia fondamentale per trovare soluzioni pratiche che migliorino l'esperienza turistica e valorizzino l'atmosfera festiva di Riccione”.
“Siamo molto soddisfatti della risposta dell’amministrazione comunale alle nostre richieste di un collegamento con servizio di trenino dalle zone nord e sud verso il centro di Riccione, dichiara il presidente di Federalberghi Riccione Claudio Montanari -. Un servizio che durante i weekend di dicembre e le festività natalizie permetterà ai turisti di spostarsi sul trenino simbolo di trasporto vacanziero veloce e folkloristico. Ringraziamo in particolare la sindaca Angelini e l’assessore Imola per aver accolto in tempi rapidi le desiderata dei nostri associati”.
Il percorso e il calendario del servizio
Il trenino seguirà un percorso studiato per toccare il centro nevralgico degli allestimenti natalizi e delle vetrine illuminate, aggirando il cantiere per il rifacimento dei marciapiedi di viale D’Annunzio e valorizzando l'atmosfera delle feste.
Il tragitto di andata e ritorno sarà garantito ogni ora e si articolerà lungo la direttrice principale, con partenza da piazzale Aldo Moro e arrivo a piazzale Curiel, transitando su viale D'Annunzio fino a piazzale Azzarita, con una deviazione su viale Dante per poi rientrare su viale D’Annunzio all'altezza di viale Galli. Un servizio speculare – stesse giornate e stessi orari – verrà garantito anche in direzione sud, sempre partendo dal centro (da piazzale Curiel a piazzale San Martino).
Il servizio sarà attivo, con frequenza oraria, secondo il seguente calendario: nelle giornate del 6, 7, 8, 13, 14, 20 e 21 dicembre, il servizio sarà garantito dalle 11 fino a tarda sera. Nelle giornate del 27, 28, 29, 30 dicembre e dell'1, 2, 3, 4, 5 e 6 gennaio, il servizio verrà esteso fino alle ore 22. Nella serata di Capodanno, 31 dicembre, il servizio sarà prolungato fino all’una di notte e proposto con un biglietto a prezzo calmierato.
Contenuti correlati
- Scuola: oltre 5.300 studenti pronti a ripartire a Riccione per il nuovo anno scolastico 2026-2027
- Aggiudicata la gestione del chiosco al Parco della Resistenza: attività garantita tutto l’anno con orari stagionali dedicati
- Pino crollato in viale Ceccarini: sarà fatto rimuovere dal proprietario nella giornata di oggi. Appello del Comune ai privati: “Necessaria la cura e la messa in sicurezza delle proprie piante”
- Viale Giulio Cesare, dal ponte romano a viale Romagna: al via l’intervento di colorazione rossa del percorso ciclopedonale. Le modifiche alla viabilità
- Trasporti socio-sanitari, visite mediche e spesa: al via i nuovi servizi di accompagnamento nel Distretto di Riccione
- Sessant’anni d’amore per Riccione: la famiglia austriaca Höllwarth premiata “Ambasciatrice nel mondo” all’Hotel Adlon
- Matrimoni a Riccione: oltre 240 nozze nell’ultimo triennio con rito civile in vetta. La terrazza del Palariccione da quest’anno arricchisce l’offerta
- Un’avventura nella natura tra padri e figli: appuntamento con “In gita con papà”
- A Riccione per le vacanze estive, il Capodanno e il compleanno: Grazia Piumatti nominata Ambasciatrice di Riccione nel mondo
- Movida e sicurezza: il Comune di Riccione limita gli orari del Mojito Beach
Ultimo aggiornamento: 26 novembre 2025, 14:49