Descrizione
In vista dell’edizione 2026 della Notte Rosa, in programma da domani al 21 giugno (con l’anteprima del Kids Family Festival già questa sera), il Comune di Riccione ha adottato alcune misure straordinarie per garantire sicurezza urbana e rispetto dell’ambiente durante l’intero fine settimana.
La manifestazione porterà sul territorio comunale migliaia di persone tra turisti, residenti e partecipanti a eventi musicali, spettacoli e iniziative diffuse. In questo contesto, la sindaca Daniela Angelini ha firmato un’apposita ordinanza che introduce due principali disposizioni: il divieto di utilizzo di contenitori in vetro nelle ore serali e la proroga degli orari di intrattenimento musicale.
Questi dispositivi sono stati definiti in occasione del Comitato per l'ordine e la sicurezza pubblica che si è tenuto nella giornata di martedì nella sede della Prefettura di Rimini, coordinandoli tra tutti i Comuni di costa. Proprio in base a tali disposizioni, e con l'obiettivo prioritario di far vivere il grande evento in piena sicurezza, saranno ampliati tutti i servizi di sorveglianza, controllo e presidio del territorio da parte della Polizia locale di Riccione, che sarà presente a tutti gli eventi e in tutte le aree a maggiore afflusso e presenza di turisti.
Sicurezza prima di tutto: stop al vetro nelle ore serali
Per prevenire comportamenti pericolosi e tutelare l’incolumità pubblica, da venerdì 19 a domenica 21 giugno, sarà anticipato alle ore 20 il divieto già previsto dal Regolamento di Polizia Urbana di vendere, somministrare o cedere per asporto bevande contenute in bottiglie o bicchieri di vetro, anche tramite distributori automatici. Il divieto sarà in vigore ogni sera dalle ore 20:00 fino alle 07:00 del mattino seguente. Nello stesso orario, sarà vietato anche detenere, consumare o abbandonare in luoghi pubblici qualunque bevanda contenuta in vetro.
Resta invece consentito, per le attività regolarmente autorizzate, servire bevande in vetro all’interno dei propri locali, purché non vengano portate all’esterno e i gestori si facciano carico del recupero dei contenitori vuoti.
Una particolare attenzione sarà riservata al concerto e grande evento firmato Rtl 102.5: all'area dello spettacolo di piazzale Roma si potrà accedere esclusivamente attraverso appositi varchi presidiati, dove verranno controllate borse e zaini, e all'interno dei quali l'introduzione di contenitori in vetro sarà tassativamente proibita.
Spiagge illuminate e rispetto delle regole
Sempre sul fronte della sicurezza, la Sindaca coglie l'occasione per ricordare l’obbligo già esistente in via continuativa di illuminare la spiaggia. Tale misura è prescritta dall'articolo 44 dell'ordinanza balneare comunale ed è rivolta specificamente ai bagnini e ai bar/ristoranti di spiaggia. Su formale sollecitazione dell’Autorità Provinciale di pubblica sicurezza, la prima cittadina invita caldamente al pieno rispetto di questo adempimento, considerato prioritario per garantire una corretta vigilanza del litorale e prevenire criticità durante le ore notturne.
Più spazio alla musica e al divertimento
Per favorire un’atmosfera festosa e accogliere al meglio i tanti partecipanti alla Notte Rosa, è stata concessa una deroga agli orari per l’intrattenimento musicale. Nelle giornate di venerdì 19 e sabato 20 giugno, le attività musicali collegate a pubblici esercizi, stabilimenti balneari e chiringuiti potranno proseguire fino alle ore 2:30 di notte, così come previsto in occasione di particolari eventi dal Regolamento per le attività rumorose a carattere temporaneo. Questa misura si inserisce in una gestione condivisa dell’evento tra Comune e forze dell’ordine, nell’ottica di un’organizzazione efficiente e sicura, che tuteli i diritti dei residenti e valorizzi il tessuto economico e turistico della città.
Potenziato il trasporto pubblico locale: i dettagli sui collegamenti e sul Metromare
Per quanto riguarda la mobilità urbana, Start Romagna ha predisposto un potenziamento straordinario dei servizi di trasporto pubblico locale per accompagnare i passeggeri nel cuore della Notte Rosa. Nelle giornate di venerdì 19 e sabato 20 giugno, le linee bus che servono il territorio di Riccione circoleranno con corse prolungate e frequenze intensificate fino a tarda notte. In particolare, la Linea 11, che collega la stazione di Rimini a piazzale Curiel a Riccione, garantirà corse ogni 10 minuti dalle ore 20:00 alle 22:00 e ogni 15 minuti dalle 22:00 alle 02:00, con le ultime partenze dalla stazione di Rimini e da Riccione Terme fissate per le ore 02:00 in entrambe le notti. La Linea 125, che si snoda da piazzale Curiel verso Misano e Cattolica, offrirà invece corse ogni 12 o 13 minuti a partire dalle ore 20:00 e fino alle ore 02:00, orario in cui scatterà l'ultima partenza da Riccione.
Un ruolo centrale per gli spostamenti sarà ricoperto dal Metromare, il collegamento rapido giornaliero tra la stazione ferroviaria di Rimini e la stazione di Riccione. Nelle notti di venerdì 19 e sabato 20 giugno, il servizio viaggerà con una frequenza costante di 15 minuti dalle ore 21:00 fino alle 03:30, momento in cui è prevista l'ultima corsa in partenza da Rimini, mentre l'ultima partenza dalla stazione di Riccione è programmata per le ore 03:26. Nella giornata di domenica 21 giugno riprenderà invece il normale servizio estivo di linea, che manterrà comunque frequenze serali di circa 30 minuti e vedrà l'ultima corsa del Metromare da Rimini partire alle ore 00:00. Gli avvisi con tutti i dettagli aggiornati sulle corse attive sono consultabili direttamente alle fermate del trasporto pubblico oppure sul sito ufficiale all'indirizzo https://www.startromagna.it/news/notte-rosa-2026/.
Attenzione anche ai cantieri
La sindaca Daniela Angelini ha inoltre richiesto ai responsabili dei cantieri pubblici di garantire l’ordine e la messa in sicurezza delle aree di lavoro, evitando che materiali o attrezzature possano costituire pericoli, soprattutto nei pressi delle zone più frequentate durante gli eventi.
In caso di violazioni alla ordinanza, è prevista una sanzione amministrativa di 400 euro.
Contenuti correlati
- La Notte Rosa di Riccione esplode con lo straordinario spettacolo piromusicale, il dream team di Rtl 102.5 e le star della musica, il Kids Family Festival, la grande danza e l’alba con Venerus
- Farmacie comunali: incontro in municipio con i sindacati sul rinnovo del contratto nazionale
- A Riccione regole semplificate per i dehors: più spazi per le imprese e meno burocrazia
- Centri estivi 2026: al via le domande per i contributi alle famiglie del Distretto di Riccione
- Riccione rinnova le regole per il sostegno al territorio: un unico regolamento basato su sussidiarietà e trasparenza
- La Democrazia Cristiana nel riminese: in biblioteca la presentazione del libro di Paolo Zaghini
- Riccione Kids Family Festival: Pellai, Liuzzi e Poli protagonisti dei talk dedicati a genitori ed educatori
- “Riccione Perla Danza”: l’emozione del movimento vibra nel lungo weekend della Notte Rosa
- L’amministrazione comunale: basta speculazioni sulla sicurezza e sulla scuola
Ultimo aggiornamento: 18 giugno 2026, 13:06