Salta al contenuto principale

Memorie storiche per la città: fotografie per la biblioteca e volumi d'arte per il museo del territorio

L'amministrazione formalizza l'accettazione della donazione di 73 scatti della ex colonia Enel e di 87 volumi di Storia dell’arte

Data :

4 novembre 2025

Memorie storiche per la città: fotografie per la biblioteca e volumi d'arte per il museo del territorio
Municipium

Descrizione

La biblioteca comunale "Osvaldo Berni" e il museo del territorio arricchiscono il proprio patrimonio grazie a due importanti atti di generosità da parte di privati cittadini. L'amministrazione comunale ha formalizzato l'accettazione della donazione di oltre 70 fotografie storiche per la fototeca della biblioteca e di 87 volumi d'arte per il museo del territorio.

La fototeca della biblioteca comunale, che conta ad oggi oltre un migliaio di fotografie del periodo tra fine Ottocento e gli anni settanta del Novecento, verrà arricchita di 73 fotografie ritraenti le attività di villeggiatura rivolte a bambini e ragazzi presso la colonia Enel di Riccione nelle estati dal 1978 al 1992, insieme a scatti relativi ad attività turistico-balneari dell’epoca. Questa donazione rientra pienamente negli obiettivi del progetto comunale "Racconto della storia della città attraverso la valorizzazione delle immagini" e contribuirà a rendere la fototeca uno strumento di ricerca insostituibile per la storia locale.

Una seconda donazione di grande valore culturale è pervenuta dagli eredi di Edmo Vandi consistente in una collezione di 87 volumi di storia dell’arte dal Medioevo al Novecento, nello specifico da Giotto a Picasso, per la collana editoriale "I Classici dell'Arte Rizzoli".

“Queste donazioni rappresentano un gesto di profonda generosità e amore per la nostra città e per la cultura - ha detto la vicesindaca e assessora alla Cultura, Sandra Villa -. L'arricchimento del nostro patrimonio librario e visivo, in particolare con una collana di alto profilo storico e con nuove testimonianze fotografiche significative della nostra storia e dello sviluppo balneare, è fondamentale per l'impegno dell'amministrazione nel mantenere e accrescere il prestigio culturale di Riccione, mettendolo a disposizione di tutti i cittadini".

I beni saranno catalogati immediatamente acquisiti nel patrimonio dell'ente saranno catalogati per poi essere messi a disposizione della comunità.

Municipium

Luoghi

Sede Museo archeologico comunale Luigi Ghirotti

Viale Lazio, 10, 47838 Riccione, RN, Italia

Sede Biblioteca comunale Osvaldo Berni

Viale Lazio, 10, 47838 Riccione, RN, Italia

Ultimo aggiornamento: 4 novembre 2025, 12:06

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot