Descrizione
Giovedì 13 febbraio alle 21, il Palazzo del Turismo ospiterà lo scrittore e giornalista Mattia Ferraresi, che, partendo dal suo ultimo libro intitolato “I demoni della mente” (Mondadori, 2024), dialogherà con gli Amici di Andrea Aquilano, l’associazione che ha organizzato l’evento in collaborazione con il centro culturale Il Portico del Vasaio. Nel corso della serata si discuterà di temi di grande attualità, offrendo interessanti spunti di riflessione al pubblico: dalla disinformazione alla diffusione delle teorie del complotto, fino al crescente scetticismo nei confronti della realtà.
Il libro analizza come nascono e si diffondono le convinzioni complottiste, mettendo in luce il fascino sottile ma pericoloso di credenze che minano la fiducia nelle istituzioni e nella scienza. Attraverso storie di cronaca, vicende politiche ed episodi del recente passato, Ferraresi racconta un’epoca in cui si tende a dubitare di tutto e al tempo stesso a credere a qualsiasi narrazione alternativa. “I demoni della mente” invita il lettore a riflettere sul modo in cui interpretiamo la realtà, ponendo una domanda fondamentale: “Cosa ho davanti?” anziché domandarsi ossessivamente “Cosa c’è dietro?”.
L’evento, a ingresso libero, è patrocinato dal Comune di Riccione.
BIO
Mattia Ferraresi, modenese, giornalista del quotidiano “Domani”, è stato corrispondente da New York per “Il Foglio” e ha scritto per “New York Times”, “Wall Street Journal”, “Boston Globe”, “Foreign Policy” oltre che per “Panorama”, “Rolling Stone”, “Il Giornale” e altre testate. È coautore di “Obama. L’irresistibile ascesa di un’illusione” (Rubbettino, 2010) e autore di “Politica americana. Una piccola introduzione” (Luiss University Press, 2016), “La febbre di Trump” (Marsilio, 2016), “Il secolo greve” (Marsilio, 2017), “Solitudine. Il male oscuro delle società occidentali” (Einaudi, 2020).
Contenuti correlati
- Al via in febbraio il viaggio della sindaca e della Giunta comunale nei quartieri per disegnare insieme il futuro della città
- Cristiana Capotondi celebra la forza delle donne contro l’orrore della guerra
- Mare e istituzioni: l'Associazione nazionale marinai d’Italia, sezione Riccione, incontra l’Amministrazione comunale
- Artigianato e creatività a Riccione Paese con la “Piazzetta delle idee” e “Chi cerca trova”
- La Commissione pari opportunità di Riccione promuove un pomeriggio di risate e comunità con la commedia dialettale “Al tre bigóte”
- Il Comune di Riccione verso l’assunzione del nuovo Piano urbanistico generale
- Biblioteca di Riccione, numeri in crescita: più lettori, più prestiti e oltre 11mila presenze alle iniziative culturali nel 2025
- Nuova rotatoria tra viale dell’Ecologia e viale Gradara: partiti i lavori
- Una città intera si tuffa nel sogno di Riccione Capitale italiana del mare
- Riccione: gli eventi del fine settimana tra cultura, musica, cinema, mostre e teatro
Ultimo aggiornamento: 6 febbraio 2025, 10:50