Descrizione
L’8 marzo prende il via la rassegna culturale “Una stanza tutta per te. Percorsi di letteratura e scrittura al femminile”, ideata, curata e coordinata dalla scrittrice riccionese Debora Grossi. In occasione della Giornata internazionale della donna, la Biblioteca comunale di Riccione sceglie di dare spazio alle scrittrici poco conosciute ma di grande valore, a quelle che non hanno ricevuto il riconoscimento che meritavano, riscoprendone il prezioso contributo alla letteratura.
Alle 17, l’incontro “Le inaspettate. Autrici dimenticate del ’900” renderà omaggio alle voci femminili rimaste in ombra nel panorama letterario, spesso oscurate dalla predominanza maschile. Il format, ideato da Stella Manduchi, Eleonora Melucci e Francesca Mairani, è già stato protagonista di numerosi eventi in biblioteche e spazi culturali della provincia. Durante l’appuntamento in biblioteca a Riccione, Stella Manduchi ed Eleonora Melucci guideranno il pubblico alla scoperta di queste autrici, raccontandone la storia e dando voce alle loro opere attraverso la lettura di poesie e brani selezionati, restituendo visibilità a un talento troppo spesso trascurato.
La rassegna culturale “Una stanza tutta per te. Percorsi di letteratura e scrittura al femminile” prosegue il 15 marzo (ore 17) con “Eccezionali ma non eccezioni”: Isabella Leardini, Ivonne Mussoni, Sofia Fiorini, Anna Paradisi e Rebecca Garbin illustreranno le storie di alcune figure straordinarie della poesia mondiale, tra cui Emily Dickinson, Wislawa Szymborska, Sylvia Plath, Anna Andreevna Achmatova e Louise Glück e leggeranno alcune delle loro poesie. Infine, sabato 22 marzo, con sessioni sia mattutine che pomeridiane, si terrà un laboratorio intensivo di scrittura creativa condotto dalle scrittrici Francesca Mairani e Stella Manduchi (ingresso libero con prenotazione in biblioteca).
Contenuti correlati
- “I teatri sono le nostre piazze”: tre giorni di successi, scoperte e impegno civile per il 58° Premio Riccione. Inondando di rumore la piramide del Cocoricò, il teatro rivendica la sua centralità
- Riccione: quasi tre milioni di presenze, turismo in tenuta nei primi otto mesi dell’anno
- Il Play Hall di Riccione intitolato a Massimo Pironi: via libera dalla Prefettura
- Otto incontri, otto viaggi da raccontare: tornano in biblioteca i reportage de “L’Angolo dell’avventura”
- Nelle mense scolastiche di Riccione menù a base di prodotti locali, biologici e di stagione
- Giovedì 9 ottobre interruzione di energia elettrica in viale Empoli per lavori programmati di e-Distribuzione
- Trasformazioni urbane e commercio nelle città balneari al centro della seconda giornata del convegno
- Viale D’Annunzio: da lunedì 6 ottobre ripartono i lavori di riqualificazione dei marciapiedi
- Ultimo giorno per “Mare Magnum” a Villa Mussolini: domenica 5 ottobre due visite guidate gratuite per il finissage
- Al via il G20 Spiagge: Riccione ospita il Laboratorio Operativo con un focus su commercio, identità e servizi
Ultimo aggiornamento: 5 marzo 2025, 10:31