Descrizione
Dopo il recente lancio della campagna “Viva Riccione”, attraverso una una strategia di user generated content, la città compie un altro passo significativo nel percorso di valorizzazione della propria identità. Le iconiche scritte con il nome “Riccione”, che per anni hanno accolto nella zona mare cittadini e turisti diventando simboli affettivi e oggetto di migliaia e migliaia di foto, sono state restaurate e trovano oggi nuova vita all’ingresso di tre luoghi simbolo dello sport cittadino: la Piscina comunale (Stadio del Nuoto), lo Stadio comunale Italo Nicoletti e il Playhall, il palazzetto dello sport.
L’intervento di restauro ha permesso di recuperare l’estetica originale di queste installazioni, rendendole però più resistenti e durevoli, con l’obiettivo di conservarne il valore affettivo e urbano. Ricollocarle in spazi vissuti ogni giorno da atleti, famiglie e appassionati rappresenta non solo un omaggio alla memoria collettiva, ma anche un modo per rinnovare l’accoglienza in luoghi centrali per la vita della comunità.
Già a partire da queste settimane di primavera, le scritte “Riccione” verranno viste e fotografate da migliaia di atleti e accompagnatori che affollano la città in occasione dei numerosi eventi sportivi in programma, dai tornei di calcio alla scherma, dal judo al nuoto e a tante altre discipline.
Il ritorno delle storiche scritte “Riccione”, ora in una nuova veste cromatica blu e azzurra, si affianca idealmente alle installazioni “Viva Riccione”, recentemente inaugurate in alcuni luoghi iconici della città: in piazzale Roma, sul ponte del porto canale in viale Dante, e a breve anche in piazzale San Martino e sul lungomare nord all’altezza del bagno 122.
Mentre queste nuove installazioni raccontano Riccione con lo sguardo rivolto al futuro e alla promozione turistica digitale – grazie a una strategia basata sui contenuti generati dagli utenti – le vecchie scritte restaurate rafforzano il legame con le radici, con la storia e con quella dimensione quotidiana fatta di sport, passione e identità.
Contenuti correlati
- Gran finale per “Onde comiche” in piazzale San Martino: sul palco Giovanni D’Angella
- Un’avventura nella natura tra padri e figli: appuntamento con “In gita con papà”
- A Riccione per le vacanze estive, il Capodanno e il compleanno: Grazia Piumatti nominata Ambasciatrice di Riccione nel mondo
- Movida e sicurezza: il Comune di Riccione limita gli orari del Mojito Beach
- Arboreto Cicchetti, l’atto di indirizzo della Giunta sul campo da paintball: non è coerente con la vocazione del luogo
- Gran finale per “Inside you summer camp” di pattinaggio firmato Csen con lo spettacolo in piazzale Aldo Moro
- Balera Verdemare tra balli e musica folk: il gran finale in piazzale Aldo Moro si sposta a mercoledì 26 agosto
- Grande successo a Riccione per l’incontro con Isabella Leardini, finalista al Premio Strega Poesia 2026
- Una passione per la Perla Verde che dura da quattro generazioni: nominata una nuova “Ambasciatrice di Riccione nel Mondo
- Il weekend di Riccione: Clara e party show in piazzale Roma, Tafuzzy Days agli Agolanti, cinema nel parco e le grandi mostre nelle ville storiche
Ultimo aggiornamento: 24 aprile 2025, 16:02