Descrizione
Un pubblico entusiasta ha accolto ieri sera, venerdì 29 maggio, presso la Vecchia Fornace, la sfilata di moda “Dark Couture”, l’evento finale interdisciplinare del Liceo Artistico Volta Fellini. L’iniziativa ha rappresentato il frutto del lungo lavoro, della dedizione e del talento degli studenti delle classi quinte degli indirizzi di Grafica, Audiovisivo e multimediale, e Moda: un grande impegno ampiamente ripagato dal calore della platea.
Oltre agli abiti, a rendere l’evento un’esperienza totalmente immersiva hanno contribuito le installazioni visive, i contenuti audiovisivi, le scenografie dei progetti grafici e multimediali e il live musicale rock di Musicantiere Riccione che ha scandito il ritmo dei modelli. In questo scenario suggestivo si sono respirate atmosfere surreali, eleganza e una forte creatività nel reinterpretare l’estetica visionaria di Tim Burton. Performance, immagini e sperimentazione si sono così intrecciate armoniosamente, trasformando l’ambiente della Vecchia Fornace in un vero e proprio spazio teatrale e sensoriale dedicato ai temi della diversità, dell’unicità e della trasformazione.
Gli studenti hanno interpretato lo stile dark, facendolo evolvere con freschezza nelle forme contemporanee del modern e romantic goth. Attraverso l’uso predominante del nero e di tonalità scure capaci di evocare mistero e introspezione, i ragazzi hanno unito elementi classici a rivisitazioni attuali per esprimere una profonda complessità emotiva, offrendo alla città una bellissima testimonianza di come la moda e l’arte possano diventare potenti strumenti di espressione, crescita e indagine della realtà interiore.
Contenuti correlati
- Turismo a Riccione: ottimo avvio a maggio e per il ponte del 2 giugno. Prenotazioni in crescita per tutta la stagione estiva
- Riccione: un fine settimana tra storie di mare, impegno sociale, cultura, sport e iniziative per tutti
- A Riccione torna “Into the Blue – Sea Life Fest 2026”, il festival di Fondazione Cetacea dedicato alle “Coesistenze” tra uomo e mare
- Bebe Vio emoziona Piazzale Ceccarini: al via a Riccione il Festival del Fundraising
- Domenica 7 giugno il Parco della Resistenza diventa il cuore della comunità con “Festa insieme nel Parco… che spettacolo!”
- Sportello unico per l’edilizia: dal 18 giugno cambia il giorno di ricevimento per professionisti e tecnici
- A Riccione un coro di voci e memoria civile per gli 80 anni della Repubblica
- Riccione conferma la sua vocazione sportiva: migliaia di atleti in città tra eventi conclusi, manifestazioni in corso e grandi appuntamenti di giugno
- Scadenza delle carte d’identità cartacee il 3 agosto: l’appello della sindaca Angelini ai cittadini di Riccione per il passaggio alla versione elettronica
- La creatività illumina le serate sul lungomare di Riccione: dall’11 giugno al via la nuova stagione de “I Giovedì dell’arte”
Ultimo aggiornamento: 1 giugno 2026, 09:21