Descrizione
Sarà la scuola dell’infanzia comunale “Piombino” la sede individuata in via sperimentale per l’avvio del Polo per l’infanzia 0-6 anni, un nuovo modello educativo integrato che entrerà in funzione a partire dall’anno educativo-scolastico 2026/2027.
Contestualmente il bando per le iscrizioni alle scuole dell’infanzia comunali sarà aperto dal 19 gennaio al 16 febbraio 2026 in allineamento con le iscrizioni alle scuole dell'infanzia statali e alle scuole di ogni ordine e grado.
La scelta di individuare la scuola Piombino come sede del Polo 0-6 nasce dalla volontà dell’amministrazione comunale di rispondere in modo strutturale al calo demografico, trasformando una criticità in un’opportunità di innovazione e qualificazione dei servizi educativi per la prima infanzia. A Riccione il numero dei nati è passato dai 338 del 2009 ai 138 del 2025, con una riduzione superiore al 50%. In aumento le famiglie composte da una sola persona che a dicembre 2025 raggiungono quota 7.043, risultando la tipologia più diffusa nella classificazione della popolazione riccionese.In una società caratterizzata quindi da famiglie sempre più monucleari e da un numero crescente di figli unici, il Polo favorisce esperienze di relazione e senso di appartenenza alla comunità educante.
Nello specifico la scuola dell’infanzia Piombino è stata individuata per lo spazio e le sue caratteristiche strutturali che la rendono idonea ad accogliere i bambini di età di nido e di scuola dell’infanzia. Per tutte le scuole dell’infanzia comunali, l’attivazione della sezione dei piccoli e la relativa organizzazione avverranno in base al numero delle domande pervenute. Potranno presentare domanda tutte le famiglie con bambini in età 3-5 anni.
“L’individuazione della scuola dell’infanzia Piombino come sede sperimentale del Polo per l’infanzia 0-6 rappresenta una scelta di responsabilità e visione per il futuro dei servizi educativi della nostra città – dichiara la vicesindaca e assessora alle Politiche per la scuola, Sandra Villa – .Abbiamo infatti deciso di investire sulla qualità e sull’innovazione, ripensando l’organizzazione dell’offerta educativa in un’ottica di continuità e integrazione. In questa direzione, per rispondere ai possibili quesiti delle famiglie sulle iscrizioni e condividere l'offerta formativa e il modello pedagogico e organizzativo delle scuole dell'infanzia abbiamo organizzato questa settimana due incontri formativi. Una doppia occasione quindi per toccare ogni possibile quesito relativo alle prossime iscrizioni scolastiche”.
Gli incontri formativi, che precederanno gli Open Day veri e propri,si terranno giovedì 15 gennaio e venerdì 16 gennaio, dalle 14:30 alle 15:30, in presenza presso la sala riunioni del Settore Servizi alla Persona in Via Flaminia 41 o in modalità online. Per info https://riccione.ecivis.it/.
Il bando per le iscrizioni e tutte le informazioni utili saranno pubblicati sul sito del Comune di Riccione www.comune.riccione.rn.it e sulla piattaforma dei Servizi alla Persona https://riccione.ecivis.it.
Gli Open Day sono in programma il 27 gennaio per le le scuole “ Ceccarini” e “ Fontanelle”; il 28 gennaio per la la scuola “ Mimosa” e il 29 gennaio per “ Belvedere” e “ Floreale”.
Persone
Luoghi
Contenuti correlati
- Viaggio dentro l’arte di Roberto De Grandis: domenica 18 gennaio la terza visita guidata alla mostra dell’artista riccionese
- Qualità dell’aria: entrano in vigore le misure emergenziali antismog il 15 e 16 gennaio
- Riccione: domani a “Il Cinema d’autore” ospiti Carolina Cavalli e Benedetta Porcaroli
- Porto canale: lavori in corso alla gradonata di viale Parini
- “Rifugi” di carta e parole: in biblioteca un anno ricco di appuntamenti per i gruppi di lettura per adulti e ragazzi
- Riccione capitale della danza sportiva: al Playhall arrivano i Campionati italiani assoluti 2026
- Residenza Pullè: conclusi i lavori per tre nuove unità abitative dedicate agli anziani non autosufficienti
- Riqualificazione viale Ceccarini: intervento di messa in sicurezza del verde
- L’incanto dell’Africa australe a Riccione: un viaggio tra Sudafrica, Zimbabwe e Botswana
- Riccione alla “Ruota della fortuna” di Gerry Scotti su Canale5 con lo slogan: “In Romagna giriamo la piada”
Ultimo aggiornamento: 12 gennaio 2026, 13:06