Descrizione
È iniziata martedì mattina, 18 febbraio, la seconda edizione di “Impronte, le scuole a teatro” alla Nuova sala Africa, la rassegna dedicata ai bambini delle scuole primarie di Riccione, organizzata da Punto Giovane, Rimini Classica e l’associazione Strada San Germano e patrocinata dal Comune di Riccione.
Quest’anno, alla programmazione di “Impronte” hanno aderito 25 classi delle scuole primarie di Riccione, per un totale di 500 bambini coinvolti. Alla base del progetto, che si sviluppa in cinque appuntamenti fino al 27 marzo, c’è l’importanza del teatro come esperienza di crescita per i bambini in età scolastica, capace di stimolare la creatività, l’espressione emotiva e la capacità di lavorare in gruppo. Attraverso il gioco scenico, i bambini imparano a comunicare meglio, a sviluppare l’empatia e a rafforzare la propria autostima, trasformando l’apprendimento in un’esperienza coinvolgente e profonda.
Nel corso del primo appuntamento di martedì 18 febbraio, “Un nonno da cortile”, i bambini hanno ascoltato con ammirazione e interesse le storie fantastiche e piene di saggezza raccontate e interpretate da Florindo Ceccaroli.
Giovedì 13 marzo, Francesca Grisenti e Davide Zilli porteranno in scena “Pinocchio, vita e imprese di un burattino”, tratto dall’opera di Carlo Collodi. Uno spettacolo ricco di colpi di scena che racconta la storia di un bambino di legno, tra imprevisti, incontri straordinari e momenti di tenerezza, in un viaggio che affascina grandi e piccoli.
Nell’ultima settimana di marzo andranno in scena tre appuntamenti che chiuderanno la rassegna. Lunedì 24 e martedì 25, con doppia replica, sarà la volta di “Minipin”, interpretato da Alessia Canducci e Tiziano Paganelli. La storia segue il piccolo Bill, che, disobbedendo alla mamma, si avventura nel bosco stregato senza sapere cosa lo aspetta. Uno spettacolo avvincente, dove ritmi, suggestioni e atmosfere musicali si intrecciano in un racconto emozionante.
La rassegna finirà giovedì 27 marzo con “La lumaca Lucilla” di Acqualta Teatro, uno spettacolo che invita a riscoprire la bellezza delle piccole cose e il valore della lentezza, perché è proprio rallentando, ascoltando i propri tempi e vivendo il presente, che si impara ad apprezzare ciò che ci circonda.
Al termine di ogni spettacolo ogni bambino sarà omaggiato con un segnalibro magnetico.
Contenuti correlati
- Al via il cantiere per il “Bosco Filare”: sono partiti i lavori del secondo stralcio del nuovo viale Ceccarini
- Dall’intuizione del fondatore alla terza generazione: Riccione riconosce l’Officina Marmanelli come “Bottega Storica”, cinquant’anni di passione e innovazione
- Torna BiblioPlay: un pomeriggio di giochi e sfide in biblioteca a Riccione
- G20 Spiagge a Riccione il 3 e 4 ottobre: un confronto nazionale sul commercio nelle città balneari
- Riccione a ritmo di tango: 200 tangueros da tutta Europa per “Romagna Portegna Marathon” al Palazzo del Turismo
- “Meditare camminando” in riva al mare di Riccione tra Qi Gong e pratiche per il benessere interiore
- Riccione: al via la nuova stagione del Palazzo dei Congressi con oltre 41mila presenze attese in città fino a dicembre
- Alla Beach Arena il decimo “Campionato nazionale di beach volley degli agenti di Polizia locale” premia gli atleti di Riccione
- “Libri a piccoli passi”: in biblioteca il corso di formazione gratuito per educatori della prima infanzia
- Il libro preferito diventa un dono: al via i primi incontri d’autunno di “Rifugio letterario” in biblioteca
Ultimo aggiornamento: 20 febbraio 2025, 13:52