Descrizione
Si è aperta ufficialmente ieri, giovedì 15 maggio, la rassegna finale del Progetto speciale Riccione scuola beni naturali ambientali e culturali con 41 anni di storia, realizzato per il secondo anno in co-progettazione con la società cooperativa Il Gesto.
La rassegna finale, dal titolo “La scuola del Ben-essere. Tra ricerca, innovazione e territorio”, rappresenta un’occasione preziosa per raccontare e documentare i percorsi educativi sviluppati, mettendo in luce le esperienze e le buone prassi di innovazione educativo-didattica.
La giornata di inaugurazione ha previsto al mattino le visite guidate delle classi alla mostra e nel pomeriggio lo spettacolo "Scienzazionale", a cura dell'associazione Next Fosforoscienza Senigallia. All’inaugurazione hanno partecipato la vicesindaca e assessora ai Servizi educativi, Sandra Villa, e l’assessora ai Servizi sociali, Marina Zoffoli che hanno portato ai ragazzi, agli insegnanti e ai genitori i saluti dell’amministrazione comunale.
Lo spettacolo “Scienzazionale” ha connotato il pomeriggio "sensazionale" con il coinvolgimento del pubblico presente (insegnanti, bambini e genitori) nell'ambito di esperimenti dal vivo. L'esperto ha interagito con il pubblico che hanno osservato ma anche partecipato attivamente agli esperimenti condivisi.
Il programme delle iniziative
Fino al 28 maggio la manifestazione propone una mostra articolata in un percorso ricco e stimolante, che si snoda tra pannelli espositivi, manufatti artistici, audiovisivi e altri materiali prodotti nei vari percorsi di ricerca. L’esposizione, a ingresso libero, sarà aperta al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18, il sabato dalle 9 alle 12 e dalle 16 alle 19, la domenica dalle 9:30 alle 12. Accanto al percorso espositivo, il calendario prevede eventi, laboratori e alcuni momenti divulgativi e formativi aperti alla cittadinanza, pensati per coinvolgere bambini, famiglie e pubblico di ogni età.
Sabato 17 maggio la musica sarà protagonista con i laboratori curati dal musicista e musicoterapeuta Marco Capelli, che animeranno due momenti della giornata, alle 9:30 e alle 15:30, coinvolgendo bambini e genitori delle scuole dell’infanzia aderenti all’Area musicale.
Domenica 18 maggio, alle 10, si terrà il laboratorio esperienziale “Patentino cinofilo Junior”, a cura dell’associazione Karl Lorenz che gestisce il Canile di Riccione. Un’occasione per i bambini delle scuole dell’infanzia e primarie iscritte all’Area animale di conoscere da vicino il rapporto uomo-animale e i principi della corretta convivenza con gli amici a quattro zampe.
Sabato 24 maggio alle 16, spazio al racconto musicale con la narrazione animata guidata da Giuseppe Pecci, maestro d’arte, dedicato alle scuole dell’infanzia dell’Area musicale.
Domenica 25 maggio, sempre alle 10, si terrà una dimostrazione pratica del funzionamento dei forni solari, a cura dell’ingegnere meccanico Matteo Muccioli dello Studio Muma Solar Lab. Un appuntamento che vedrà la partecipazione dei ragazzi della scuola secondaria G. Cenci che hanno aderito, con i loro insegnanti, all’Area progettuale “Energia e sostenibilità”.
Infine, lunedì 26 maggio alle 16:30, il programma chiuderà con la conferenza di Barbara Caprara, professoressa associata del Dipartimento di Educazione e Scienze umane dell’Università di Modena e Reggio Emilia, sul tema “Benessere a scuola tra libera scelta, didattica aperta e percorsi a stazioni”. L’incontro, rivolto a educatori e insegnanti, sarà aperto alla cittadinanza per offrire spunti e riflessioni sulle metodologie educative innovative.
Luoghi
Galleria d'immagini
Contenuti correlati
- Scuola: dirigenti scolastici maltesi in visita a Riccione per una settimana di formazione e scambio educativo
- Riccione capitale della scherma: chiusi i Tricolori Master dei record, da domani il PlayHall accoglie le migliaia di giovani del Gran Premio Giovanissimi
- Al Festival Segnali di Milano va in scena il Premio Riccione alla drammaturgia per le nuove generazioni
- Riccione punta sull’intelligenza dei dati: al via il potenziamento di HBenchmark per una gestione turistica d’avanguardia
- Riccione: “La ballata di Romilda” in scena alla Granturismo
- Caregiver Day 2026: il Distretto di Riccione lancia un mese di iniziative dedicate alla cultura della cura e della solidarietà
- Allenamento, fitness e nuove discipline all’aria aperta: in arrivo a giugno la nuova stagione di Fluxo al Parco della Resistenza
- Turismo giovanile e destagionalizzazione: il Comune di Riccione promuove il modello “Abrakadabra”
- A Riccione il gran finale di “Incontra Jane”: Giovanna Zucca racconta i segreti di Miss Austen
- Il Primo maggio a Riccione dà il via alla bella stagione tra spettacoli, musica, iniziative per tutti e tanta voglia di mare
Ultimo aggiornamento: 16 maggio 2025, 11:21