Descrizione
Si terrà sabato 31 maggio e domenica 1 giugno, dalle 10 alle 18, nelle sale espositive e nel parco di Villa Lodi Fé, la mostra di fine corso dal titolo “L’arte sullo sgabello”, promossa dall’associazione culturale SCultura e patrocinata dal Comune di Riccione.
L’esposizione raccoglie oltre 30 opere tra sculture e bassorilievi in terracotta smaltata e patinata, esposte su tanti sgabelli dislocati nel parco, opere realizzate dagli allievi dell’associazione durante l’anno, sotto la guida dello scultore e maestro Marco Pieri. Un percorso che testimonia l’impegno, la crescita tecnica e la creatività dei partecipanti, in un dialogo tra materia, forma e sensibilità artistica.
In programma anche un laboratorio creativo aperto al pubblico, che si svolgerà domenica 1 giugno dalle 15 alle 18, nel parco della Villa. Guidati da Marco Pieri, i partecipanti avranno l’opportunità di conoscere da vicino l’arte della lavorazione della creta, in un momento di apprendimento e di sperimentazione condivisa.
Fondata nel 2018 su iniziativa dello scultore Anselmo Giardini, dell’artista Maddalena Fano Medas e di altri scultori riccionesi, l’associazione culturale SCultura si dedica alla promozione e alla diffusione dell’arte visiva, organizzando corsi di scultura e arti decorative per tutte le fasce d’età, mostre ed eventi culturali, sia a livello locale che nazionale.
Lo scorso marzo, l’associazione ha realizzato a Villa Lodi Fé la mostra “Il mio nome è donna”, nell’ambito delle iniziative promosse dall’Amministrazione comunale in occasione della Giornata internazionale della donna, riscuotendo un grande successo di pubblico.
Luoghi
Allegati
Galleria d'immagini
Contenuti correlati
- Nuovo viale Ceccarini: al via “l’ultimo chilometro” di un’opera monumentale che cambia il cuore di Riccione
- "Il coraggio dell'eresia": don Luigi Ciotti torna a Riccione
- Infrastrutture elettriche a Riccione: i cantieri nella zona artigianale non si fermano. Ripartite le opere alla rotonda dell’Amicizia
- Restyling di corso Fratelli Cervi, definiti i dettagli del progetto e il cronoprogramma: cantieri al via a ottobre e conclusione a febbraio
- Svelata la nuova scuola Panoramica, un’infrastruttura d’avanguardia, sostenibile e sicura: domani via alle lezioni per 150 studenti
- Da oltre trent’anni in vacanza a Riccione: Gianfranco Peli e Rosella Montalbetti sono i nuovi ambasciatori della città
- Scatta da Riccione la sfida internazionale del 23° Memorial Marco Pantani
- Interramento delle linee elettriche: da lunedì al via i lavori di Terna alla rotonda dell’Amicizia
- Da Reggio Emilia a Riccione: Marina Cavallini è la nuova Ambasciatrice della città
- Scuola: oltre 5.300 studenti pronti a ripartire a Riccione per il nuovo anno scolastico 2026-2027
Ultimo aggiornamento: 23 maggio 2025, 14:34