Descrizione
Un debutto all’insegna dei numeri record: oltre 3.000 ballerini arrivati da tutta Italia, la presenza dei più importanti coreografi e docenti dell’hip hop internazionale e 151 crew iscritte al Crew Contest, pronte a sfidarsi al Palazzo dei Congressi nella competizione più avvincente e partecipata di sempre.
Per la sua edizione celebrativa, l’MC Hip Hop Contest si evolve in Urban Festival, un’esperienza culturale che attraversa la città e unisce danza, musica, arte urbana, cinema e progetti sociali. Dal centro storico a viale Ceccarini, dal Palazzo del Turismo al PlayHall e al quartiere Alba, Riccione diventa un palcoscenico a cielo aperto, animato da eventi, performance e momenti di incontro tra generazioni e linguaggi.
Tra gli appuntamenti più significativi dell’edizione 2026, un momento imperdibile per chi desidera conoscere le origini e lo sviluppo del movimento hip hop nel mondo: MC Hip Hop Contest Talk – dialogo con i pionieri della danza hip hop internazionale, con Budda Stretch, Kris, Mr Wiggles, Dominique Lesdema, Archie Burnett, Junior Almeida e Yugson.
L’incontro si terrà alle ore 12.00 presso il Palazzo del Turismo (2° piano) ed è a ingresso libero (fino ad esaurimento posti).
Un’occasione rara di confronto diretto con le figure che hanno scritto la storia dell’hip hop, condividendo esperienze, visioni e testimonianze autentiche di un movimento che continua a influenzare arte, società e nuove generazioni.
Appuntamenti Urban Festival (ingresso libero)
Lunedì 5 gennaio:
-
Urban Movies (ore 14.00–16.30, Palazzo del Turismo – Sala Granturismo): una selezione di cortometraggi dedicati al cinema urban, in collaborazione con Hip Hop Cine Fest, con opere provenienti da Palestina, Costa Rica e Giappone.
-
Social Music Factory (ore 17.00–19.00): musica e inclusione sociale sul palco con lo spettacolo dei MusicAbili e il progetto musicale e visivo di Hena.
-
Alba in Festa (ore 17.00–18.30, Giardini dell’Alba): un momento di festa per il quartiere con musica, animazione e attività per famiglie e bambini.
Martedì 6 gennaio:
-
Festa dell’Epifania (dalle ore 15.00, Riccione Paese – Piazza dell’Unità): musica, DJ set e animazione per un pomeriggio di festa che unisce tradizione e cultura urban nel cuore della città.
Tutte le informazioni e il programma completo sono disponibili su www.mchiphopcontest.com.
(Comunicato stampa a cura degli organizzatori)
Contenuti correlati
- “Wanderlust – Bloom edition”: a Riccione l’oasi creativa a cielo aperto che celebra l’eccellenza artigianale
- Tutti i colori della primavera a Riccione: un weekend tra cultura, sport, sostenibilità e iniziative per ogni età
- I nuovi incontri dei “Refugi” alla Biblioteca di Riccione tra autori italiani, noir e grandi passioni
- Il centro di buon vicinato di viale Ortona rinasce come spazio per tutte le età e cuore pulsante della comunità
- Pasqua al porto di Riccione: artigianato, creatività e sound d’avanguardia
- Al via la StraRiccione: domenica 29 marzo la 46ª edizione della storica corsa su circuito cittadino
- Premiati i talenti del concorso pianistico “Città di Riccione”: sul palco ospite il giovane prodigio Alberto Cartuccia Cingolani
- “Giovani dappertutto”: torna in primavera il progetto socio-ricreativo dedicato alle nuove generazioni con cene e giochi del mistero
- “I giardini raccontato”: i ragazzi delle scuole di Riccione alla scoperta del patrimonio culturale e naturalistico della città
- Tiro con l’arco: il riccionese Francesco Gregori medaglia d’oro al Campionato italiano assoluto divisione olimpica
Ultimo aggiornamento: 5 gennaio 2026, 11:20