Descrizione
La Giunta comunale di Riccione ha approvato il protocollo d’intesa con la Numismatica riminese per la realizzazione del “Convegno filatelico numismatico” nel triennio 2025-2027. Questo accordo consolida la collaborazione con l’associazione organizzatrice che da anni gestisce con successo lo storico evento al Palazzo del Turismo, richiamando collezionisti, esperti e appassionati da tutta Italia.
L’appuntamento riccionese rappresenta uno degli eventi più rilevanti a livello nazionale per la qualità degli espositori e l’approfondimento dei temi filatelici e numismatici. Ogni anno, la mostra mercato offre una vasta esposizione di oggetti di pregio, tra cui monete, medaglie, francobolli e documenti storici.
“Il Convegno filatelico numismatico rappresenta una preziosa occasione di valorizzazione turistica per Riccione – osserva l’assessore al Turismo Mattia Guidi –. Ogni edizione attira un pubblico ampio, composto da giovani collezionisti e appassionati di tutte le età. Negli ultimi anni si sono svolte due edizioni, ad aprile e fine estate, che hanno arricchito l’offerta turistica della città, rafforzandone l’immagine come centro di cultura e attrazione.”
Tra i partecipanti all’ultima edizione, che si è tenuta al Palazzo del Turismo il 30 e il 31 agosto scorso, figuravano l’Istituto Poligrafico Zecca dello Stato, Ufn Poste San Marino, i rappresentanti delle Poste Magistrali dell’Ordine di Malta e del Cfn Città del Vaticano. Oltre alla mostra mercato ricca di oggetti preziosi e rarità, sono state organizzate alcune conferenze di approfondimento sul tema filatelico, l’emissione di francobolli speciali e l’annullo postale per il “Convegno filatelico numismatico” di Riccione.
Contenuti correlati
- La Lega Navale Italiana di Riccione, presidio dell’identità marittima nella candidatura a Capitale italiana del mare 2026
- Danza, musica e grandi storie: a “Cineracconti” protagonista il fascino del musical con Paolo Pagliarani
- Francesco e Giotto ad Assisi un viaggio senza tempo tra arte, poesia e musica
- A Riccione il racconto fotografico di “Girovagare” tra albe, territorio e cieli notturni
- Riccione tra cinema, cultura, sport e Carnevale: un fine settimana ricco di appuntamenti per tutti
- Successo di pubblico per la mostra di Roberto De Grandis: prorogata al 15 marzo la retrospettiva a Villa Franceschi
- Riccione: al via “Incontra Jane”, il salotto Regency contemporaneo dedicato a Jane Austen
- A Riccione la sfida tra pittorialismo e fotografia nel nuovo appuntamento di “Foto-grafando”
- La poesia di Tonino Guerra inaugura i “Cineracconti”: a Riccione un viaggio nel cuore del grande cinema
- Teatro d’incanto per tutte le età. Due pomeriggi con teatrodelleapparizioni
Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2024, 17:10