Descrizione
Nella seduta di ieri, giovedì 27 marzo, il consiglio comunale di Riccione ha approvato la variante urbanistica necessaria per la realizzazione della nuova rotatoria all'incrocio tra viale dell'Ecologia e viale Gradara. Questo intervento segna un importante passo avanti per il miglioramento della viabilità cittadina, un progetto atteso e fortemente voluto dalla comunità.
Il progetto, che era stato approvato dalla giunta comunale di Riccione e si è sviluppato grazie a una convenzione tra i Comuni di Riccione e Coriano, ha ottenuto pareri positivi durante la Conferenza dei Servizi, che si è conclusa il 25 febbraio 2025. Con la ratifica della variante urbanistica, l'intervento diventa operativo, consentendo l’avvio della fase progettuale e la realizzazione dell’opera.
L’obiettivo principale della nuova rotatoria è garantire maggiore sicurezza stradale e fluidificare il traffico in una zona nevralgica della città, al confine con i Comuni di Misano Adriatico e Coriano, e nelle vicinanze di infrastrutture rilevanti come il termovalorizzatore e il casello autostradale dell’A14. La nuova rotatoria rappresenta una risposta concreta alle esigenze dei residenti della zona artigianale, i quali avevano richiesto interventi urgenti per migliorare la sicurezza viaria. Con la sua realizzazione, si ridurranno i tempi di attesa e si garantirà un accesso più sicuro per automobilisti e pedoni.
Il progetto, che prevede l’inizio dei lavori entro la fine dell’anno, costituisce un importante passo in avanti nella strategia di miglioramento della viabilità e della sicurezza stradale di Riccione, e contribuirà a rendere più fluido e sicuro il traffico in una delle zone più trafficate della città.
Contenuti correlati
- Riccione, al via la messa in sicurezza dei sottopassi: approvato il piano di fattibilità per viale Battisti e viale La Spezia
- “Le parole per dirlo”: in biblioteca un ciclo di incontri sulla crescita emotiva dei più piccoli
- Al via in febbraio il viaggio della sindaca e della Giunta comunale nei quartieri per disegnare insieme il futuro della città
- Cristiana Capotondi celebra la forza delle donne contro l’orrore della guerra
- Mare e istituzioni: l'Associazione nazionale marinai d’Italia, sezione Riccione, incontra l’Amministrazione comunale
- Artigianato e creatività a Riccione Paese con la “Piazzetta delle idee” e “Chi cerca trova”
- La Commissione pari opportunità di Riccione promuove un pomeriggio di risate e comunità con la commedia dialettale “Al tre bigóte”
- Il Comune di Riccione verso l’assunzione del nuovo Piano urbanistico generale
- Biblioteca di Riccione, numeri in crescita: più lettori, più prestiti e oltre 11mila presenze alle iniziative culturali nel 2025
- Nuova rotatoria tra viale dell’Ecologia e viale Gradara: partiti i lavori
Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2025, 10:44