Descrizione
Sabato 10 maggio a partire dalle 15, presso la sala conferenze della Biblioteca comunale di Riccione (viale Lazio, 10), si svolgerà un evento unico nel suo genere: l’associazione culturale Il Club Sofà and Carpet di Jane Austen si apre alla città e invita ospiti, curiosi e tutti gli appassionati di letteratura a cogliere un assaggio dal mondo di Jane Austen, la celebre romanziera inglese vissuta tra il diciottesimo e diciannovesimo secolo autrice, tra gli altri, di alcuni tra i grandi classici della letteratura di tutti i tempi come Orgoglio e pregiudizio.
Lo scopo dell’iniziativa, dedicato a tutti gli appassionati di letteratura inglese dell'Ottocento e del mondo romantico rappresentato dall’autrice inglese, è quello di ampliare la conoscenza della cultura letteraria, in particolare britannica, traendo origine e ispirazione dalle opere della scrittrice nonché dagli ideali e sentimenti che emergono nei suoi romanzi.
L’incontro pubblico, aperto a tutti e gratuito, comincerà con la presentazione del Club e delle attività del prossimo Meeting Austen in programma a settembre. Alle 15:30 si parlerà di giardini inglesi in dialogo con Laura Prioli del Giardino di Fiorilegio. Seguirà un gioco dedicato alle letture di Jane Austen in compagnia di Giulio Iovine. Al termine, alle 17, l’appuntamento sarà con la tipica tradizione inglese del tè delle cinque, in puro stile austeniano.
L’associazione, nata a Riccione, ha il merito di essere stata tra le prime associazioni letterarie nel nostro Paese a diffondere la cultura austeniana con una grande pluralità di forme: conferenze con i più importanti esperti del settore, flash-mob, balli storici con costumi dell’epoca, proiezione di film e materiali audiovisivi.
Contenuti correlati
- Riccione Air Dance: il 13 giugno in Piazzale Roma la magia della danza acrobatica aerea
- Contenzioso Erp: accordo tra il Comune di Riccione e Acer
- Distretto socio-sanitario di Riccione: nasce lo “Sportello per assistenti familiari”, il nuovo servizio a sostegno di famiglie e caregiver
- A Riccione il weekend di San Valentino tra teatro, cinema d’autore, mostre, solidarietà e danza sportiva
- Concita De Gregorio torna a teatro con il suo “quaderno degli oggetti smarriti” e la musica di Erica Mou
- Riccione da record: allo Stadio del Nuoto 105 giornate di gare e un indotto da 300mila presenze
- Referendum 22-23 marzo 2026: come manifestare la propria disponibilità al ruolo di scrutatore ai seggi
- La Nazionale italiana di sciabola maschile in ritiro al Playhall “Massimo Pironi”
- San Lorenzo e Punta dell’Est: il futuro è un cantiere aperto tra rigenerazione, sicurezza e cura del territorio
- Riccione onora il Giorno del Ricordo e la memoria delle vittime delle foibe: oggi la cerimonia
Ultimo aggiornamento: 28 aprile 2025, 09:16