Descrizione
Ultimi giorni di programmazione per la rassegna che, nell’arena del Parco degli Olivetani, ha proposto per tutta l’estate un ricchissimo e avvincente cartellone di film per tutti i gusti: dai film cult alle grandi pellicole d’autore, dalle commedie ai film d’animazione ai successi del momento. “Cinema nel parco” ha regalato al pubblico riccionese 50 serate di cinema sotto le stelle promosse dall’associazione Dogville con il sostegno del Comune di Riccione.
L’ultima settimana di programmazione si apre lunedì 31 agosto con il thriller “Il caso 137” di Dominik Moll. Stéphanie è un’ispettrice dell’Igpn, l’organismo disciplinare che vigila sulla polizia francese. È lei che si trova a indagare sul caso di Guillaume, un ragazzo partito con la famiglia alla volta di Parigi per partecipare a una manifestazione e ferito gravemente da un proiettile antisommossa. Quando Stéphanie inizia a ricostruire l’accaduto capisce che il caso la tocca anche a livello personale, ma malgrado l’ostilità di molti colleghi sceglierà di andare fino in fondo.
Martedì 1 settembre il cartellone propone il giallo “La casa dalle finestre che ridono” di Pupi Avati. Stefano, un giovane restauratore, viene incaricato di riportare alla luce un macabro affresco in un isolato paese della bassa padana: il dipinto, opera di un artista morto suicida anni prima, raffigura il martirio di San Sebastiano tra le braccia di due donne dalle sembianze mostruose. Mentre il restauro procede, Stefano si ritrova avvolto in un’atmosfera di omertà e terrore, scoprendo che dietro i colori di quel muro si nasconde un segreto sanguinario che la comunità tenta disperatamente di proteggere.
Il film biografico, insieme poetico e ribelle, “Madame Clicquot” di Thomas Napper, è in programma mercoledì 2 settembre. Ambientato in Francia durante le guerre napoleoniche racconta la vera storia di Barbe-Nicole Ponsardin, passata alla storia come “Grande Dama dello Champagne”. Dopo la morte prematura del marito, Barbe-Nicole Ponsardin Clicquot si fa beffe delle convenzioni e prende le redini della nascente attività vinicola che aveva avviato con il consorte.
Il sipario sulla rassegna cala giovedì 3 settembre con la pluripremiata pellicola “Una battaglia dopo l’altra” di Paul Thomas Anderson. Quando il colonnello nazionalista Lockjaw rapisce la figlia Willa, l’ex rivoluzionario Bob Ferguson raduna i vecchi compagni d’armi del gruppo French 75 per dargli battaglia. Secondo adattamento tratto dai libri di Thomas Pynchon, è il più folle, adrenalinico e spettacolare film di Paul Thomas Anderson. Vincitore di 6 premi Oscar® tra cui Miglior Film.
IL PROGRAMMA COMPLETO
Lunedì 31 agosto
Il caso 137 (Best of)
Martedì 1 settembre
La casa dalle finestre che ridono (Cult)
Mercoledì 2 settembre
Madame Cliquot (Speciale Cinema Divino)
Giovedì 3 settembre
Una battaglia dopo l'altra (Best of)
Informazioni
Orario: 21:15
Prezzo: 6,50 € (Ridotto Cinema Revolution a 3,50 € per film italiani ed europei)
In caso di maltempo: proiezioni annullate
Contenuti correlati
- A Riccione un lungo fine settimana tra festa del cioccolato, mostre, teatro, musica dal vivo e tradizione per i 104 anni da Comune autonomo
- Rapina alla Bper di viale Dante: la sindaca Angelini ringrazia i Carabinieri per l’esito delle indagini
- Torna “CiocoPaese” a Riccione: la festa più dolce dell’autunno apre le celebrazioni per il Compleanno della città
- La poetessa riccionese Isabella Leardini vince il Premio Strega Giovani e conquista il secondo posto allo Strega Poesia 2026
- Il giovanissimo riccionese Paolo Carboni nella selezione italiana ai Campionati europei di arti marziali cinesi in Germania
- Gli ulivi di Corso Fratelli Cervi trovano casa al Liceo Volta-Fellini e all’Istituto Savioli
- Storie di mistero, magia e grandi classici: alla Biblioteca di Riccione tornano i gruppi di lettura
- Cultura, territorio e benessere: al via il ciclo di incontri alla sala conferenze del Centro della Pesa
- Lavori all’istituto Savioli, il Comune al fianco degli studenti: al lavoro insieme alla Provincia per risolvere le criticità
- Viale Giulio Cesare: giovedì e venerdì notte i lavori per i nuovi attraversamenti pedonali
Ultimo aggiornamento: 31 agosto 2026, 11:50