Descrizione
Era un giovane ragazzo quando, dal terzo piano della colonia marina Piacentina di Misano Adriatico, dove era stato mandato, vedeva sfrecciare gli aerei militari in virata dal mare sulla città. Rodolfo Francesconi, saggista, scrittore e poeta riccionese, racconta la sua esperienza durante la Seconda guerra mondiale nel suo ultimo libro “Azioni belliche sulla fascia costiera Adriatica da Cattolica a Rimini durante la guerra 1939-1945” (La Piazza, 2025) che, sabato 18 gennaio alle 16:30, presenterà al pubblico della sala conferenze del Centro della Pesa di Riccione (viale Lazio, 10).
Nel libro, curato dal poeta Pasquale D’Alessio, Francesconi racconta l’esperienza vissuta da ragazzo, quando descriveva nelle pagine di un diario tutto quello che vedeva da quella colonia marina, fino al 21 settembre del 1944. Nel diario l’autore riportava, con una scrittura asciutta e fotografica, i tragici eventi della Seconda guerra mondiale che si abbatterono sulla costa, da Cattolica a Rimini, con i bombardamenti e il loro carico di terrore.
Pasquale D’Alessio scrive nella prefazione: “Questo diario di guerra è un dono. Un dono alla memoria. All’umanità morta. A chi è restato. È doloroso nella sua essenza. È doloroso ancor di più là dove quel giovane sa bene che non bisogna raccontare nulla se non quel che lo sguardo, l’occhio osserva. Si diceva di uno scatto fotografico. Ed è proprio così.
È un album fotografico. Solo che al posto dell’immagine fermata ci sono parole per un momento trattenute, trattenute giusto il tempo di poterle scrivere. È il reale che vive del tempo della scrittura mentre ciò che avviene, avviene. [...] Non è un racconto, non è un romanzo, non è nemmeno un resoconto giornalistico. Non ha un inizio, né una fine. L’inizio e la fine del tutto è il momento in cui gli aerei passano sulla linea del mare e vanno…”.
Il libro di Rodolfo Francesconi è dedicato all’amico e artista riccionese Roberto De Grandis, scomparso nel dicembre del 2023. All’incontro pubblico interverranno diverse personalità e autori della cultura locale come il saggista e scrittore Ennio Grassi, il direttore de “La Piazza” Giovanni Cioria e il poeta Pasquale D’Alessio con l’accompagnamento musicale di Francesca Gabrielli al flauto. Il libro è stato stampato con il contributo di Geat. L’iniziativa, a ingresso libero, gode del patrocinio del Comune di Riccione.
Luoghi
Contenuti correlati
- L’amministrazione comunale: basta speculazioni sulla sicurezza e sulla scuola
- L’artigianato d’autore inaugura la stagione estiva alla Notte Rosa: a Riccione torna “Fièra – L’arte del fare”
- Integrazione all’ordinanza balneare: stabilimenti e chioschi aperti almeno dalle 7:30 del mattino
- Parco della Resistenza: la prossima settimana esce il bando per l'affidamento del chiosco-bar
- Meno rumori e più tutele per gli ospiti: a Riccione scatta lo stop ai cantieri edili pesanti e orari ridotti per l’estate
- Kids Family Festival, a Riccione i talk con Alberto Pellai, Michele Liuzzi e Osvaldo Poli: la pedagogia incontra le famiglie tra digitale, crescita e ironia
- Giovedì 11 giugno a Riccione una festa dedicata a bambini, ragazzi e persone con disabilità
- Centri estivi e disabilità: il Comune di Riccione finanzia il supporto educativo per il 2026
- Nuovo ponte sul Marano: chiusura temporanea questa notte per l’eliminazione delle limitazioni di carico
- Parcheggio multipiano “Piazzale Curiel”: ultimi giorni per la vendita del suolo comunale
Ultimo aggiornamento: 19 febbraio 2025, 14:11