Descrizione
Giovedì 30 ottobre, a partire dalle 15:30 e fino alle 19, il cuore di Riccione Paese si accende con la magia di Halloween, in corso Fratelli Cervi (nel tratto compreso tra i viali Sciesa e Ruffini) e piazza Matteotti, che per l’occasione si trasformeranno in un grande villaggio a tema.
La manifestazione, organizzata dal Comitato Riccione Paese in collaborazione con l’associazione Centro per le Comunità solari locali e Futuro verde Aps, propone un’edizione di Halloween all’insegna della sostenibilità, la “Giornata della città solare”, per trasmettere ai più piccoli – e non solo – il valore del rispetto per l’ambiente e delle buone pratiche quotidiane.
In piazza Matteotti, alle 16:30, è prevista una merenda offerta a tutti i bambini, che darà il via a un pomeriggio di gioco e scoperta. A seguire, alle 17:30, partirà la caccia al tesoro tra le vie e le piazze dell’antico borgo, un percorso divertente e istruttivo alla ricerca dei messaggi sostenibili nascosti. In palio premi eco-friendly, mentre tutti i partecipanti riceveranno in dono semi di fiori nettariferi, per favorire la biodiversità e imparare a prendersi cura della natura.
La festa proseguirà in piazza Matteotti con una serie di laboratori a tema, pensati per coinvolgere i più piccoli in attività creative e sostenibili. Tra questi, il laboratorio dedicato alla piadina romagnola, dove i bambini potranno impastare e realizzare divertenti formine ispirate alla notte più paurosa dell’anno, i giochi antichi in legno e il laboratorio didattico a cura de Il Giardino dei Colori, che li guiderà nella creazione di quadretti decorati con i semi e gli elementi naturali dell’autunno. Non mancherà il tradizionale “dolcetto o scherzetto” tra i negozi aderenti di Riccione Paese, per un pomeriggio di festa e creatività.
Per l’occasione, corso Fratelli Cervi sarà chiuso al traffico, trasformandosi in una grande festa a cielo aperto, tra luci, giochi e attività pensate per unire divertimento, socialità ed educazione ambientale. Un Halloween diverso, che fa sorridere i bambini e allo stesso tempo semina consapevolezza per un futuro più verde.
Luoghi
Contenuti correlati
- L’amministrazione comunale stanzia 30.000 euro per il sostegno alle attività motorie e sportive giovanili
- “Dai cori al cuore”: a Riccione la magia del Natale nei concerti tra classici intramontabili e gospel travolgente
- Lavori per il nuovo viale Ceccarini: parcheggi gratis in centro per favorire lo shopping natalizio
- Riccione si prepara a due serate imperdibili: da lunedì 8 dicembre allo Iat i biglietti-invito per “La notte dei sogni” e Paolo Cevoli
- L’apertura del Natale fa brillare il Lungomare Ice Park e la Riviera Christmas View
- Bilancio di previsione 2026 e Piano triennale delle opere pubbliche: Riccione riduce l’addizionale Irpef e investe su rigenerazione urbana e sociale
- Incontro e festa al Centro di Quartiere delle Fontanelle con i volontari dei Centri di Buon Vicinato e i gruppi del verde
- Toni Servillo a Riccione con Partitura di Enzo Moscato
- Sofia Bartoli ricevuta in Comune: talenti riccionesi in crescita
- La Fiamma Olimpica arriva a Riccione: il 5 gennaio 2026, partenza da viale Milano all’altezza di piazzale San Martino
Ultimo aggiornamento: 26 novembre 2025, 15:08