Descrizione
Si è svolta ieri, domenica 26 ottobre, la storica manifestazione podistica “La Classica d’autunno”, giunta quest’anno alla 42esima edizione. Un appuntamento ormai immancabile per il panorama sportivo autunnale romagnolo, che quest’anno ha registrato un grande successo di partecipazione, con 910 presenze complessive: 236 atleti competitivi - trenta in più rispetto allo scorso anno - e un numero in crescita anche tra i non competitivi, con oltre un centinaio di partecipanti complessivi in più rispetto allo scorso anno.
Oltre ai runner locali, molti dei partecipanti sono arrivati da tutta l’Emilia-Romagna, con il gruppo più numeroso — circa 130 partecipanti — proveniente da Anzola dell’Emilia, giunti a Riccione tra pullman e auto private. Non sono mancati anche numerosi appassionati provenienti da Umbria e Lazio, a testimonianza del richiamo interregionale della manifestazione.
Il bel tempo ha accompagnato tutta la corsa, rendendo ancora più piacevole il percorso immerso nella natura: oltre all’organizzazione della manifestazione sportiva, i partecipanti hanno apprezzato anche l’itinerario, tra i colori caldi della campagna autunnale e il foliage nelle colline riccionesi.
La gara è partita da viale Arezzo, nei pressi del campo sportivo, per poi snodarsi verso le colline attraverso i territori dei Comuni di Riccione, Misano Adriatico, Coriano e San Clemente. L’Associazione sportiva dilettantistica Riccione podismo, organizzatrice dell’evento, ha espresso grande soddisfazione per l’ottima riuscita della manifestazione, resa possibile anche grazie alla collaborazione delle Amministrazioni comunali coinvolte. Ogni comune ha fornito un importante supporto logistico e operativo, provvedendo a transennare i punti più critici del percorso e mettendo a disposizione gli agenti di Polizia locale, impegnati a presidiare incroci e rotatorie, garantendo così la sicurezza dei partecipanti lungo tutto il tracciato.
Anche quest’anno, “La Classica d’autunno” si è confermata come uno degli appuntamenti più attesi della stagione, capace di unire sport, natura e socialità in un contesto paesaggistico unico. L’edizione 2025 ha inoltre ottenuto il riconoscimento di gara nazionale Fidal (Federazione italiana di atletica leggera), un importante traguardo che valorizza ulteriormente il lavoro e la passione degli organizzatori.
Tra gli eventi sportivi in svolgimento a Riccione nel fine settimana appena trascorso, anche la 14esima edizione del “Trofeo nuoto Riccione” allo Stadio del nuoto e il “World kenpo Karate” 2025 di arte marziale giapponese di origine cinese al Playhall.
Contenuti correlati
- L’amministrazione comunale di Riccione presenta lo Star Museum: l’ex fornace Piva si trasforma nel nuovo polo culturale dell’immaginario tra storia, archeologia e tendenze
- A Villa Franceschi inaugurata la mostra “Pianosequenza” di Adolfo Franzò e in piazzale Ceccarini il via di “Ciné in città” con proiezioni e ospiti speciali
- Guasto alla draga, revocato il divieto temporaneo di balneazione al porto canale
- Riccione si tinge di rosso: il World Ducati Week 2026 accende la Perla Verde
- Enrico Brignano arriva a Riccione con “Bello di mamma!”: domani in piazzale Roma l’unica tappa emiliano-romagnola del tour estivo
- Riccione festeggia i suoi nuovi ambasciatori: importante riconoscimento a due famiglie, una belga e una tedesca
- Grande successo per il “Rare Disease Motorun”: oltre cento motociclisti in sella per i bambini affetti da patologie rare
- Oltre 29 milioni di contatti e 4.000 partecipanti per SportMediaset Live Riccione
- Jazz sotto le stelle di Riccione: Onorino Tiburzi in quartetto per la rassegna “Vieni il mercoledì alla Lodi Fè?"
- L’estate danzante di Riccione: la Balera Verdemare diventa itinerante e accende tutti i quartieri della città
Ultimo aggiornamento: 26 novembre 2025, 15:09