Salta al contenuto principale

Grande successo di pubblico per la mostra di Andrea Chiesi a Villa Franceschi: domani ultimo giorno di apertura

L’esposizione “Kairos. Il tempo cruciale” è visitabile domani dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19 a ingresso libero

Data :

16 maggio 2026

Veduta prospettica di una struttura industriale in acciaio e vetro  con simmetria assiale e punto di fuga centrale. Olio su tela di lino.
Municipium

Descrizione

Si chiuderà domani, domenica 17 maggio, dopo settimane di grande partecipazione e apprezzamento da parte del pubblico, la mostra “Kairos. Il tempo cruciale” di Andrea Chiesi a Villa Franceschi. Un’esposizione che ha saputo coinvolgere visitatori, appassionati d’arte e curiosi, come testimoniano anche i numerosi messaggi lasciati sul libro delle visite, ricchi di parole di entusiasmo per il percorso espositivo.

La mostra ha proposto una selezione di opere recenti, in larga parte inedite, realizzate con la tecnica del disegno pittorico a inchiostro di china su carta Rosaspina e appartenenti al ciclo “Naturae vincit”, nel quale l’artista indaga il rapporto tra natura, architettura e tempo. Un dialogo intenso e suggestivo che ha saputo trasportare il pubblico in atmosfere sospese, dove il paesaggio contemporaneo, l’archeologia industriale e il ritorno della vegetazione negli spazi costruiti si fondono in visioni profonde e interiori.

Particolarmente apprezzata dai visitatori la capacità delle opere di evocare silenzi, memorie e dimensioni contemplative, restituendo l’immagine di una natura che torna protagonista assoluta dello spazio e del paesaggio. Le architetture abbandonate, i luoghi sospesi e gli scenari immersi nel verde hanno accompagnato il pubblico in un percorso di forte impatto emotivo e visivo.

Il percorso espositivo comprende anche una sala dedicata a opere di grandi dimensioni appartenenti a una fase precedente della produzione artistica di Chiesi. Tra i lavori più significativi presenti in mostra spicca inoltre il mosaico “Karma 34” del 2019, realizzato dagli allievi dell’Accademia di Belle Arti di Ravenna durante un workshop con l’artista, esempio concreto di partecipazione e dialogo creativo.

L’esposizione, a ingresso libero, sarà visitabile per l’ultima giornata domani, domenica 17 maggio, dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19.

Municipium

Luoghi

Villa Franceschi

Via Gorizia, 2, 47838 Riccione, RN, Italia

Ultimo aggiornamento: 15 maggio 2026, 14:53

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot