Descrizione
Studenti attenti e partecipi questa mattina all’incontro di “Anticorpi. La cultura contro le mafie”, la rassegna promossa dall’Osservatorio sulla Criminalità Organizzata della Provincia di Rimini. Le classi prime e seconde dell’Istituto Alberghiero Savioli hanno preso parte alla mattinata formativa “Giovani e criminalità. Principi del sistema giudiziario e del giusto processo”, ospitata nell’aula magna del Liceo Volta–Fellini.
L’iniziativa, realizzata in collaborazione con la Camera Penale, ha proposto un dialogo approfondito sui meccanismi della giustizia e sulle responsabilità educative della comunità. Sono intervenuti la vicesindaca e assessora alle Politiche giovanili Sandra Villa e l’avvocato Nicola Rugi, con l'introduzione di un videocollegamento del giornalista Nello Trocchia, autore dell’inchiesta Mare dentro, dedicata alla realtà delle carceri minorili di Bari, Roma e Milano.
Il prossimo appuntamento della rassegna Anticorpi a Riccione è in programma mercoledì 10 dicembre alle ore 9:00, al Cinepalace. È atteso Pietro Grasso, già presidente del Senato ed ex procuratore nazionale antimafia. Grasso introdurrà la proiezione – riservata agli studenti delle due scuole secondarie di secondo grado – del film “La Camera di Consiglio” (Italia, 2025, 107’), con Sergio Rubini e Massimo Popolizio.
Il film ripercorre i trentasei giorni conclusivi del maxiprocesso di Palermo, durante i quali otto giudici popolari furono chiamati a decidere le sorti di quasi 470 imputati di mafia in un clima di altissima tensione e di profonda responsabilità storica.
Luoghi
Contenuti correlati
- Giorno del Ricordo: cerimonia il 10 febbraio per commemorare le vittime delle foibe
- Viale San Martino si trasforma per Martedì Grasso: arriva “Il Carnevale del viale è Disney”
- La Lega Navale Italiana di Riccione, presidio dell’identità marittima nella candidatura a Capitale italiana del mare 2026
- Danza, musica e grandi storie: a “Cineracconti” protagonista il fascino del musical con Paolo Pagliarani
- Una nuova rotatoria sperimentale per rendere più sicuro l’incrocio tra viale Lombardia e viale Bergamo
- Francesco e Giotto ad Assisi un viaggio senza tempo tra arte, poesia e musica
- A Riccione il racconto fotografico di “Girovagare” tra albe, territorio e cieli notturni
- Proseguono gli incontri con i cittadini di San Lorenzo e Punta dell’Est
- Sicurezza stradale: cambia la viabilità nella zona artigianale in viale Sangiovese
- Pallamano, arti marziali, pattinaggio, scherma: al Playhall Massimo Pironi prende il via la stagione dei grandi eventi sportivi
Ultimo aggiornamento: 2 dicembre 2025, 13:56