Descrizione
I disturbi alimentari rappresentano una patologia complessa e una sofferenza profonda che richiede ascolto e specifiche competenze cliniche. Con i casi in costante aumento, la capacità di leggere i segnali precoci e intervenire tempestivamente diventa oggi una priorità sociale. Da questa urgenza nasce “Fili invisibili”, l’incontro pubblico promosso dall’associazione Il tempo delle ciliegie per fare luce su queste patologie grazie al prezioso contributo di esperti e medici. L’appuntamento, a ingresso libero, è in programma domenica 15 marzo alle 20:30, presso la sala conferenze della Biblioteca comunale, nella Giornata nazionale del fiocchetto lilla. Una ricorrenza nata per sensibilizzare sui disturbi del comportamento alimentare (Dca) come anoressia, bulimia e binge eating, volta a promuovere prevenzione, informazione e cura in tutta Italia.
Il titolo dell’evento “Fili invisibili” richiama la necessità di intrecciare competenze diverse per sostenere chi affronta la malattia. Solo una rete multidisciplinare - che integri l’ambito medico, psicologico, nutrizionale e scolastico - può offrire una risposta efficace e guidare le famiglie a orientarsi nel percorso di cura.
La serata sarà moderata da Jacopo Pruccoli, neuropsichiatra infantile, che coordinerà un confronto multidisciplinare tra diversi esperti del settore. Interverranno gli psicologi e psicoterapeuti Gloria Travaglini, Elisa Pongiluppi, Chiara Turchi e Stefano Zucchi, insieme alla pediatra Silvia Ciofini e alla dietista e nutrizionista Silvia Bigucci. A completare il quadro delle competenze sarà Elena Migani, docente di filosofia e storia e referente Bes presso i licei Volta-Fellini di Riccione.
L’incontro si propone di superare l’approccio dell’esposizione frontale: al termine degli interventi verrà garantito ampio spazio alle domande del pubblico. Genitori, insegnanti e ragazzi avranno la possibilità di dialogare direttamente con i professionisti per approfondire dubbi, ricevere orientamento e comprendere come la guarigione possa avvalersi di una rete multidisciplinare di esperti e di relazioni sociali.
L’evento è a ingresso libero e gode del patrocinio del Comune di Riccione. Per informazioni tempociliegie@gmail.com
Luoghi
Contenuti correlati
- Allerta meteo arancione a Riccione per forti temporali
- G20Spiagge, temperature record nell’estate 2026: nuovi scenari per il turismo delle coste italiane
- Il mito di Pantani fa battere il cuore di Riccione: sabato 12 settembre il via da piazzale Roma
- L’eleganza dei motori conquista il cuore di Riccione: in viale Ceccarini il concorso riservato a Mercedes SL e Ferrari
- L’estate degli street tutor: soccorsi anziani, bimbi smarriti e prevenzione dei diverbi. In autunno gli interventi su videosorveglianza e illuminazione
- Settant’anni di ricordi nella Perla Verde: la famiglia Marzocchi e il figlio Vittorio nominati nuovi Ambasciatori di Riccione
- Tiro con l’arco, trionfo per l’ASD Arco Club Riccione ai "Campionati italiani Targa": pioggia di titoli e medaglia d’oro per la sedicenne riccionese Rebecca Pecci
- Riccione rivive la tradizione della pesca alla tratta: la storia del mare torna protagonista in spiaggia
- “I cercatori di stelle” di Angela Filippini in mostra a Villa Franceschi, tra materia, memoria e trasformazione
- Trasporti socio-sanitari, visite mediche e spesa: al via i nuovi servizi di accompagnamento nel Distretto di Riccione
Ultimo aggiornamento: 25 febbraio 2026, 11:54