Descrizione
Cambio di data per uno degli appuntamenti della rassegna estiva “Vieni il mercoledì alla Lodi Fé?”, promossa dall’associazione Amici dei Musei Riccione e Valconca. L’incontro, inizialmente previsto per martedì 20 agosto, è stato rinviato a giovedì 28 agosto, sempre alle 21:15, mantenendo lo stesso programma e protagonista e sempre nel giardino di Villa Lodi Fé.
Sarà Loris Bagli, botanico e naturalista di spicco del territorio riminese, a guidare il pubblico in un viaggio affascinante tra erbe e medicine del Cinquecento, attraverso il racconto del volume scritto a quattro mani con Oreste Delucca: “Giulio Moderati da Longiano e l’orto botanico riminese del ‘500”. Un’opera che getta luce sulla figura dello speziale Giulio Moderati e sul suo prezioso orto botanico, uno dei primi esempi di coltivazione sistematica di erbe medicinali nel Rinascimento romagnolo.
La rassegna culturale prosegue poi con gli ultimi due appuntamenti:
Mercoledì 27 agosto: Sara Andruccioli presenta “Cucire la memoria, l’arte di Maria Lai”, un omaggio alla grande artista sarda capace di intrecciare poesia, tessitura e memoria collettiva.
Venerdì 29 agosto: serata conclusiva con Marta Sansavini, Ettore Tombesi, Diego Pulzoni, Nicoletta Marinelli e Pietro Macrelli, protagonisti di una “Serata semiseria con parole in libertà”.
Gli organizzatori fanno sapere che, in caso di maltempo, gli incontri si svolgeranno presso la sala conferenze della Biblioteca di Riccione (viale Lazio, 10). Ingresso libero.
Contenuti correlati
- Riccione Air Dance: il 13 giugno in Piazzale Roma la magia della danza acrobatica aerea
- Contenzioso Erp: accordo tra il Comune di Riccione e Acer
- Distretto socio-sanitario di Riccione: nasce lo “Sportello per assistenti familiari”, il nuovo servizio a sostegno di famiglie e caregiver
- A Riccione il weekend di San Valentino tra teatro, cinema d’autore, mostre, solidarietà e danza sportiva
- Concita De Gregorio torna a teatro con il suo “quaderno degli oggetti smarriti” e la musica di Erica Mou
- Riccione da record: allo Stadio del Nuoto 105 giornate di gare e un indotto da 300mila presenze
- Referendum 22-23 marzo 2026: come manifestare la propria disponibilità al ruolo di scrutatore ai seggi
- La Nazionale italiana di sciabola maschile in ritiro al Playhall “Massimo Pironi”
- San Lorenzo e Punta dell’Est: il futuro è un cantiere aperto tra rigenerazione, sicurezza e cura del territorio
- Riccione onora il Giorno del Ricordo e la memoria delle vittime delle foibe: oggi la cerimonia
Ultimo aggiornamento: 22 agosto 2025, 15:09