Descrizione
L’amministrazione comunale di Riccione ha deciso di procedere con un atto di contestazione formale nei confronti di Hera spa a causa del grave e perdurante peggioramento del servizio di gestione dei rifiuti urbani.
Con una nota ufficiale indirizzata ad Atersir, l’Agenzia territoriale dell’Emilia-Romagna per i servizi idrici e rifiuti, la sindaca Daniela Angelini e l’assessore all’Ambiente Christian Andruccioli hanno richiesto l’attivazione immediata delle procedure di controllo previste dagli articoli 57 e 74 del disciplinare tecnico.
La decisione è maturata a seguito delle innumerevoli e costanti segnalazioni pervenute negli ultimi mesi da parte dei cittadini e degli operatori, che lamentano un funzionamento del servizio ampiamente al di sotto degli standard contrattuali previsti. Il disservizio riguarda in particolare il sistematico mancato svuotamento dei contenitori, un problema che interessa indistintamente ogni tipologia di rifiuto. In diverse zone del territorio comunale, queste inadempienze si protraggono per settimane o addirittura mesi, determinando una situazione di degrado e pesanti disagi per l'intera comunità.
Nonostante l’amministrazione abbia puntualmente riportato ogni criticità al gestore nel tentativo di risolvere le problematiche in modo collaborativo, ad oggi non è stato riscontrato alcun miglioramento. L’amministrazione peraltro oltre ad essere estremamente collaborativa, opera quotidianamente per contrastare l’errato conferimento dei rifiuti che è causa di aggravio della attuale situazione.
Proprio per l'inefficacia dei solleciti precedenti, il Comune ha quindi ritenuto necessario ricorrere agli strumenti normativi del disciplinare tecnico per accertare le responsabilità e garantire il ripristino di un servizio dignitoso e conforme agli accordi contrattuali.
La dichiarazione congiunta della sindaca Daniela Angelini e dell’assessore Christian Andruccioli: “Siamo di fronte a una situazione che è diventata ormai intollerabile e non siamo più disposti ad attendere. I cittadini di Riccione segnalano quotidianamente disservizi gravi, con bidoni che restano pieni per tempi lunghissimi, ignorando completamente gli standard di qualità che il gestore sarebbe tenuto a garantire. Abbiamo riportato ogni mancanza a Hera senza ottenere risultati concreti e per questo abbiamo chiesto ad Atersir di intervenire con poteri di controllo e ispezione. È una questione di rispetto verso i residenti e di tutela del decoro della nostra città: pretendiamo che si superi celermente questa fase di inefficienza e che il servizio torni ad essere regolare in ogni quartiere”.
Contenuti correlati
- Sportelli informativi, formazione e mediazione linguistica-culturale: gli interventi del Distretto per favorire l’integrazione e contrastare la vulnerabilità dei migranti
- Riccione si conferma località dal mare di qualità eccellente: assegnata la Bandiera Blu 2026
- Il futuro green di Riccione corre lungo il Rio Melo: il progetto approda nel podcast “Città più verdi e accoglienti” della Regione Emilia-Romagna
- Viale Bellini: lavori conclusi in anticipo, riapertura stasera alle 19
- Riccione conquista la Bandiera Azzurra 2026 ed entra tra le tredici città virtuose nella promozione della salute e degli stili di vita attivi
- “Musica per la città”: al Palazzo del Turismo di Riccione i saggi di fine anno dell’Istituto musicale Gaspare Tirincanti
- Forte vento: cedimento di una grossa branca di un tiglio in viale Vittorio Emanuele II. Sul posto Polizia locale e tecnici Geat per la messa in sicurezza
- Carta d’identità cartacea: non più valida dal 3 agosto 2026. A Riccione sono 5.000 i documenti da rinnovare: il Comune potenzia i servizi con aperture straordinarie per il rilascio della versione elettronica
- Ex colonia Bertazzoni: presentate due manifestazioni d’interesse. Nuova seduta fissata per il 22 maggio
- La sindaca al G20Spiagge ad Arzachena: “Senza case per residenti e lavoratori non c’è futuro per il turismo: Riccione pronta alla sfida del nomadismo digitale”
Ultimo aggiornamento: 9 aprile 2026, 14:53