Descrizione
Una serata per capire, confrontarsi e riconoscere i segnali che arrivano dal rapporto con il cibo: il 25 novembre alle 20:30, al Palazzo del Turismo (piazzale Ceccarini 11), l’associazione “Il tempo delle ciliegie” invita all’incontro pubblico “Di cibo, di amore e di altri bisogni. Comprendere i disturbi alimentari”, tenuto da Leonardo Mendolicchio, noto psichiatra e psicoanalista specializzato nella cura dei disturbi del comportamento alimentare. A moderare il dialogo sarà Jacopo Pruccoli, neuropsichiatra infantile.
L’incontro nasce con l’obiettivo di sensibilizzare sui disturbi del comportamento alimentare e sulle loro ripercussioni sui giovani e sulle famiglie. Negli ultimi anni, come segnalato da professionisti del settore e riportato anche attraverso i media, si osserva una crescente attenzione verso l’aumento dei casi e verso l’abbassamento della soglia d’età in cui possono comparire i primi segnali di disagio legati al rapporto con il cibo.
L’appuntamento vuole anche offrire uno spazio di confronto, approfondimento e ascolto per comprendere meglio le dinamiche e l’evoluzione delle patologie alimentari e creare un’occasione di condivisione con il pubblico presente. Al termine del talk è previsto uno spazio dedicato alle domande, attraverso cui i partecipanti potranno interagire direttamente con Leonardo Mendolicchio.
Da anni, l’associazione di volontariato “Il tempo delle ciliegie” svolge attività di sensibilizzazione sulle malattie legate al cibo – anoressia, bulimia, alimentazione incontrollata – offrendo supporto a chi soffre di queste patologie, sostenendo e aiutando chi si trova a dover affrontare il difficile percorso dei disturbi del comportamento alimentare e le famiglie coinvolte.
Luoghi
Contenuti correlati
- La poesia di Tonino Guerra inaugura i “Cineracconti”: a Riccione un viaggio nel cuore del grande cinema
- A Riccione sboccia “Il Parco dei tulipani”: Villa Lodi Fé si trasforma in un giardino incantato
- La Capitaneria di porto tra i soggetti chiave della candidatura di Riccione a Capitale italiana del mare 2026
- Nuova caserma dei Carabinieri, la sindaca Angelini sollecita ministero dell’Interno e Agenzia del Demanio: Il Comune di Riccione attende risposte per un’opera fondamentale”
- A Riccione sport e diritti delle donne camminano e corrono insieme con la “Walk & Run for Women”
- Teatro d’incanto per tutte le età. Due pomeriggi con teatrodelleapparizioni
- Incontro pubblico sui disturbi alimentari e famiglia al Palazzo del Turismo
- Grandi opere, welfare, equità fiscale, turismo e ambiente: il futuro di Riccione costruito con i cittadini
- Riccione al centro della danza sportiva: al Playhall l’energia del rock’n’roll, il fascino dell’Oriente e le gare di para dance
- Sicurezza urbana: oltre 100 interventi della Polizia locale sul Metromare. Oltre tre anni di attività incessante a tutela dei passeggeri
Ultimo aggiornamento: 26 novembre 2025, 15:13