Descrizione
Riccione, 3 giugno 2025 - Si è conclusa la scorsa settimana, presso il centro sportivo “Italo Nicoletti” di Riccione, la 45esima Coppa dell’Amicizia, lo storico torneo internazionale di calcio a 5 riservato alle forze di polizia, il più longevo d’Europa nel suo genere.
Nata nel 1973 su iniziativa degli allora “vigili urbani” di Riccione, la manifestazione ha rappresentato per decenni un punto di incontro tra agenti provenienti da tutto il continente, unendo sport, turismo e cooperazione internazionale.
Dopo uno stop forzato nel 2020 dovuto alla pandemia e anni di sospensione, il torneo riparte nel 2025 con un’edizione “di rilancio”, dalle dimensioni contenute ma dal significato simbolico fortissimo. Fortemente voluta dal Gruppo sportivo della Polizia locale (GSPL), dalla comandante Isotta Macini e dall’assessore allo Sport Simone Imola, la manifestazione intende confermare Riccione come punto di riferimento per gli eventi sportivi e rilanciare l’importanza del collegamento tra le forze di polizia, sempre più coordinate a livello internazionale nel contrasto all’illegalità. L’iniziativa infatti intende sottolineare quanto un’esperienza di passione e divertimento come quella sportiva possa avere una valenza estremamente rilevante nell’intensificare la rete di collaborazione interforze, creando nuovi legami e opportunità.
La competizione si è conclusa allo Stadio “Romeo Neri” con le ultime gare e le premiazioni finali cui hanno partecipato l’assessore alla Polizia locale e Sicurezza Oreste Capocasa, l’assessore allo Sport Simone Imola e la comandante del Corpo intercomunale di Polizia locale di Riccione, Misano Adriatico e Riccione Isotta Macini.
La squadra vincitrice del torneo è stata P.M. Ischia in finale su P.M. Termoli. Terzi i romeni IPA Braila e quarti IPA San Marino.
Contenuti correlati
- Casette dell’acqua: due le offerte ricevute, ora al vaglio dell’amministrazione per garantire la continuità del servizio
- Dall’8 agosto al 7 settembre al via “Cinema nel Parco”: un mese di grandi film al Parco degli Olivetani
- Dall’8 agosto al 7 settembre al via “Cinema nel Parco”: un mese di grandi film al Parco degli Olivetani
- Sarà Irene Grandi a chiudere la rassegna “Riccione Summer Music” con un concerto speciale a ingresso libero per i suoi 30 anni di carriera
- Andrea Mingardi incanta Riccione: grande musica, emozioni e ricordi che partono dagli anni ‘60. Questa sera Spiritus Spiritus Trio in piazzale Ceccarini
- Riccione: “San Lorenzo sotto le stelle” celebra la tradizione e la convivialità
- Riccione investe nell’infanzia: servizi educativi potenziati, nidi dai 3 mesi e una rete integrata per famiglie e bambini
- Turismo a Riccione: nei primi sei mesi presenze in crescita dell’1,8%
- A Riccione il primo weekend di agosto si accende a ritmo di musica, arte e iniziative per tutti
- Paolo Fresu e Omar Sosa incantano il pubblico di “Riccione Summer Jazz”. Stasera Andrea Mingardi interpreta “Riccione I love you”
Ultimo aggiornamento: 3 giugno 2025, 13:58